26-02-2020 ore 16:30 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Impianto di illuminazione dello stadio Voltini: “incarico e gara pubblica”

Novità per quanto riguarda l’adeguamento dell’impianto dello stadio Voltini. “L’Amministrazione opta per la procedura di evidenza pubblica e punta al miglior progetto per lo stadio cittadino”, ritenendola “una soluzione definitiva e sostenibile per la sua illuminazione nel corso di quest’anno”. Una nota del Comune di Crema evidenzia “l’onerosità del progetto presentato dalla società Gei” e la sopravvenuta “indisponibilità della Pergolettese ad effettuare essa stessa l’intervento”.

 

Progetto esecutivo

La Giunta comunale ha quindi “incaricato un professionista” di stendere un progetto esecutivo che prenda in considerazione “un sostenibile rapporto qualità/prezzo, una possibile conversione tecnologica della nuova illuminazione, la garanzia degli 800 Lux con predisposizione, un domani, per standard superiori. Si provvederà entro breve a un incarico diretto al progettista, selezionato sulla base di confronto fra più preventivi richiesti ad una serie di professionisti indicati dall'Albo Ingegneri. L'obiettivo è arrivare a disporre di un progetto esecutivo e di un quadro economico puntuale.

 

La permanenza in serie C

Dopo aver approvato il rendiconto 2019 del Comune, una quota dell'avanzo di amministrazione sarà destinata alla copertura del progetto, “che sarà messo a gara quando sarà il momento”. Come sottolinea il Comune “non sarà irrilevante a quel punto l'esito del campionato della società Pergolettese, che tutti auspichiamo confermi la presenza della squadra in Serie C. La Lega Pro ha confermato che nel caso il previsto intervento di adeguamento non si concluda in tempo utile per l’iscrizione alla stagione 2020/2021, la società potrà presentare istanza in deroga per iscriversi con altro impianto ubicato in un altro Comune” e una volta acquisiti gli standard la società potrà tornare allo stadio Voltini.

 

Trasparenza

“In questo modo - commenta il sindaco Stefania Bonaldi - valideremo un costo importante con una procedura di evidenza pubblica seria e trasparente che ci garantirà di avere correttamente speso i denari dei cittadini. Troppi preventivi troppo diversi fra loro, in questi mesi, hanno creato confusione e alla fine seminato dubbi. Con la procedura di gara intendiamo spazzarli via. Siamo consapevoli che mancherà il requisito della illuminazione di 800 lux per la data di iscrizione al campionato, tuttavia saremo forti di una procedura avviata e blindata per conseguire comunque il risultato di uno stadio adeguato entro la nuova stagione sportiva. Nel mentre, con la società cercheremo uno stadio ‘di appoggio’ dove disputare le partite iniziali del campionato laddove non fossimo ancora pronti a settembre”.

1421