26-01-2021 ore 10:30 | Politica - Sergnano
di Claudia Cerioli

Sergnano. Opere pubbliche, 900 mila euro. Dalla Stogit fondi per la casa della cultura

L’amministrazione comunale di Sergnano, guidata dal sindaco Angelo Scarpelli, fa il punto della situazione a due anni dal mandato amministrativo. Sergnano, oltre al Covid, è stato segnato da una tromba d’aria estiva che ha creato notevoli danni a edifici pubblici e privati. La stima di questi danni ammontava a oltre cinque milioni di euro per il patrimonio privato e circa 300.000 euro per quello comunale. 

 

Scuole medie e Parco Tarenzi

L'amministrazione si è rimboccata le maniche per ridare nuova vita agli edifici rovinati.Per quanto riguarda il tetto delle scuole medie, l'edificio era stato messo immediatamente in sicurezza . In accordo con la dirigenza scolastica, si è deciso di concludere i lavori alla fine del periodo scolastico nel 2020. A fine maggio, sono stati appaltati i lavori per la riqualificazione complessiva di Parco Tarenzi, parchetto di Via Aldo Moro e area verde del campo sportivo comunale. Ad agosto, il parco Tarenzi era già fruibile.

 

Piste ciclo pedonali

Sono stati inoltre messi in campo una serie di interventi necessari per il paese: completamento dell'ultima parte della pista ciclabile per Crema, rifacimento delle barriere di protezione della ciclabile di Trezzolasco e lungo la strada provinciale, posa della fibra per la banda ultra-larga, sostituzione di tutta l'illuminazione pubblica del paese con lampade a led, collaudo e apertura della casa dell'acqua. Oltre a varie asfaltature di strade comunali. E' stata ripristinata una parte del parcheggio di piazzale De Gasperi.

 

Casa della cultura

Il Covid ha ha imposto alcuni interventi necessari per la ripresa in sicurezza delle lezioni. È stata costruita una nuova recinzione tra la scuola elementare e Villa Corini. Si è aggiunta la pavimentazione dell’area esterna dell’asilo nido e il rifacimento del percorso d’ingresso della scuola elementare. Una serie di altre opere già appaltate vedranno l’inizio dei lavori a breve. La messa in sicurezza delle strade con la riqualificazione del marciapiede in viale Rimembranze, il passaggio pedonale di via Marconi, il consolidamento delle sponde di Via Dossello e la nuova pavimentazione di via Volta. Con i soldi arrivati dalla Stogit (oltre un milione di euro), si realizzerà la Casa della Cultura. Da una stima di massima la necessità finanziaria per ottemperare a tutti questi cantieri realizzati tra il 2019 e 2020 oscilla tra le 850.000 e 900.000 euro.

1253