25-07-2019 ore 17:35 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Piazza Garibaldi, “già completato un quarto dei lavori”, il 31 ottobre la consegna

“Con la posa di 700 dei 2.500 metri quadrati di pavimentazione, il cantiere di piazza Garibaldi procede secondo il crono programma”. Ovvero, ad oggi, resta confermata la consegna della piazza il 31 ottobre 2019. Nei primi giorni della prossima settimana si concluderanno i lavori di Padania Acque, mentre quelli di Ld-Reti (metano) e dell’Enel (scavi per la Zona a traffico limitato) sono già terminati”. Come sottolinea il sindaco Stefania Bonaldi “siamo consapevoli che in queste prime settimane la concomitanza di tre distinti cantieri, inevitabile a meno di diluire ulteriormente i tempi dei lavori, ha generato disagio per i residenti, gli esercenti ed i cittadini. Ora la situazione dovrebbe gradualmente migliorare, quanto meno in ordine al passaggio e alla accessibilità agli esercizi”.

 

Presidio costante

Il Comune assicura che il cantiere di piazza Garibaldi “è costantemente presidiato dai responsabili dell’Ufficio tecnico comunale e ogni giorno la polizia locale monitora la situazione dei passaggi, aiuta i cittadini eventualmente in difficoltà ad orientarsi e fa attenzione che gli ingressi e le uscite del cantiere non siano attraversate da persone non autorizzate. Un cantiere genera sempre un certo fastidio, ma anche che i lavori si devono fare per lo più in estate, quando il meteo è sicuro, le scuole sono chiuse e parecchi cittadini sono in ferie”.

 

Pregio e valore estetico

“Ciò che importa è che le lavorazioni proseguano secondo la tempistica prevista, la società appaltatrice è seria e molto professionale e ciò che sinora è stato realizzato già lascia intuire il pregio e il valore estetico del lavoro finito. Una piazza vivibile e fruibile, non più un parcheggio disordinato e caotico. Siamo fiduciosi e chiediamo ancora un poco di pazienza e di buona volontà a tutti, certi che il sacrificio sarà abbondantemente ricompensato quando la piazza sarà restituita ai cremaschi”.

1116