25-06-2018 ore 13:09 | Politica - Capergnanica
di Marilisa Cattaneo

Capergnanica. Il giuramento del sindaco e la nomina dei consiglieri: 'A servizio di tutti'

Insediato il nuovo consiglio comunale di Capergnanica "A servizio di tutti i cittadini". Martedì sera il sindaco Alex Severgnini ha pronunciato il giuramento e svelato i nomi dei membri della giunta esprimendo "gratitudine e affetto alle donne, agli uomini, ai giovani che vivono a Capergnanica" e garantito "il pieno impegno per il bene di tutta la comunità". Ad affiancare il primo cittadino, con delega ai lavori pubblici, bilancio e servizi sociali, saranno il vicesindaco Linda Stabilini per innovazione (smart city, riqualificazione illuminazione pubblica), decoro urbano e ambiente e Claudio Tiraboschi per sicurezza stradale, viabilità e istruzione.

 

Deleghe ai consiglieri

Ruoli e responsabilità anche per gli altri consiglieri comunali. A Erry Axel Bellandi affidata la promozione degli eventi, le politiche giovanili e gli enti di promozione territoriale, a Stefano Begotti le infrastrutture, le società partecipate e i rapporti con il territorio, a Claudio Brazzoli il supporto alla delega del sindaco ai servizi sociali, per Renato Costili e Diego Polenghi il compito di tenere i rapporti con la frazione di Passerera. Assegnato a Valentina Marchesetti il settore sport e i rapporti con le associazioni del territorio, a Elena Nichetti la promozione della salute, la cultura e il tempo libero mentre a Fabio Severgnini i rapporti con la cittadinanza e con il consiglio comunale.

 

Disinteresse e scarsa partecipazione

"Oggi, per la prima volta, il consiglio comunale sarà composto interamente dai rappresentanti dell’unica formazione civica in corsa alle scorse elezioni amministrative. Questo denota una forte difficoltà nel coinvolgimento attivo dei cittadini nella politica locale" ha commentato il sindaco. "Tutto questo negli anni è venuto meno, i dibattiti in quest’aula sono diventati sempre più sbiaditi, la partecipazione del pubblico sempre più scarsa e l’interesse meno sentito. Ci vorrà molto impegno, la generosità di tutti nello spendersi in maniera disinteressata per il bene comune e tanto lavoro basato sul confronto e sulla condivisione".

860