25-05-2019 ore 15:50 | Politica - Dal cremasco
di Rebecca Ronchi

Elezioni europee, domenica 26 maggio seggi aperti dalle 7 alle 23. Tutte le informazioni

I seggi elettorali resteranno aperti dalle 7 alle 23. Il voto alle europee prevede una sola scheda (di colore grigio in Lombardia), sulla quale apporre tracciando con la matita copiativa un segno, uno solo, sul simbolo della lista prescelta o nel rettangolo che lo contiene. L’elettore può esprimere anche voti di preferenza, fino a un massimo di tre. Attenzione, nel caso di più preferenze espresse queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza. Perciò se si danno due preferenze bisogna scegliere un uomo e una donna, se si danno tre preferenze due uomini e una donna oppure due donne e un uomo. Nelle schede senza preferenze, non vengono attribuite a nessuno. Le preferenze si possono dare solo ai candidati della lista che si vota (non c’è quindi il “voto disgiunto”).

 

I seggi per l'Italia

Ogni stato membro ha diritto ad eleggere un diverso numero di deputati, dei 751 totali. I seggi in palio per l’Italia sono 73. Vengono eletti i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze nelle varie liste di ogni circoscrizione. Complessivamente sono 15 le liste italiane che hanno presentato la loro candidatura alle Europee 2019. Ogni lista ha presentato candidati diversi a seconda della circoscrizione. L’Italia è divisa in cinque diverse circoscrizioni: Nord-Ovest (20 seggi), Nord-Est (15 seggi), Centro (15 seggi), Sud (18 seggi) e Isole (8seggi). Accedono al riparto dei seggi, assegnati in base al sistema elettorale proporzionale, le liste che superano la soglia di sbarramento del 4 per cento. Ecco le liste: Lega, Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Popolari per l’Italia, +Europa, Partito Comunista, CasaPound, Popolo della Famiglia, Partito Pirata, Partito Animalista, Forza Nuova, EuropaVerde, la Sinistra.

 

Orari ufficio comunale

Lo sportello polifunzionale del Comune resterà aperto sabato 25 maggio fino alle 18 e domenica 26 maggio dalle 7 alle 23, orario continuato. A disposizione degli elettori per ogni chiarimento inerente la consultazione e per il rinnovo della tessera elettorale, il ritiro della tessera da parte di coloro che non l'avessero ancora ricevuta, il rilascio del duplicato a coloro che l'avessero smarrita, il rinnovo della carta d'identità.

 

Elettori non deambulanti

Sono state individuate le seguenti sezioni aventi i requisiti prescritti per l'esercizio del diritto di voto degli elettori con difficoltà motorie: Sezione n. 3 - Centro Diurno - via Zurla, 1. Sezione n. 23 -Scuola Elementare - via Da Ceri. Sezione n. 24 - Scuola Elementare - via Treviglio. Sezione n. 28 - Scuola Elementare - santa Maria della Croce. Sezione n. 36 - Scuola Elementare - via Valsecchi. Per votare va esibita, oltre alla tessera elettorale, un’attestazione medica rilasciata dall'Asst anche in precedenza e per altri scopi, o fotocopia della patente di guida speciale o altro, purché dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta alla deambulazione. Ogni certificato o copia è rilasciato in modo del tutto gratuito. La certificazione medica deve essere richiesta allo 0373 2801, direzione medica di presidio, piano rialzato dalle 8 alle 17.

 

Trasporto

Per tutti gli elettori impossibilitati a raggiungere autonomamente la propria sezione elettorale è stato attivato un servizio di trasporto. Per richiedere tale servizio, l'elettore stesso può contattare il numero telefonico del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana: 0373 87123 che rimarrà attivo dalle ore 9 alle ore 20 di domenica 26 maggio. Il servizio di trasporto, completamente gratuito, può essere utilizzato solo dagli elettori fisicamente impediti, muniti di opportuna certificazione medica. Per altre informazioni contattare il Servizio elettorale del Comune di Crema al numero 0373 894412.

203