25-03-2015 ore 15:45 | Politica - Milano
di Gianni Carrolli

Dotescuola. Al via le domande per i materiali didattici e il buono scuola

A partire da giovedì 26 marzo, alle ore 12, le famiglie lombarde potranno consegnare la domanda per la Dotescuola, il sistema di buoni virtuali a sostegno delle spese per l’acquisto di materiali didattici e del pagamento delle rette d’iscrizione. Le domande possono essere compilate e presentate presso il Comune di residenza o presso la scuola statale o paritaria dove lo studente si iscrive. Due le componenti attivate: Dotescuola per i libri di testo e la dotazione tecnologica; Dotescuola “buono scuola”, per la retta d’iscrizione alle statali e alle paritarie.

 

Componente materiali didattici

Per la componente relativa all’acquisto del materiale didattico – libri di testo e dotazione tecnologica – Regione Lombardia erogherà gli importi sotto forma di pacchetti voucher. Potranno farne richiesta tutte le famiglie con una certificazione Isee inferiore ai 15 mila e 494 euro. Per ogni figlio – minorenne – verrà assegnata una dote, secondo lo schema riportato di seguito.

 

 

Componente buono scuola

A differenza della Dotescuola per il materiale didattico, la componente denominata buono scuola verrà assegnata alle famiglie con un reddito inferiore ai 38 mila euro. Potranno avvalersi del contributo anche studenti maggiorenni al di sotto dei 21 anni. Anche in questo caso, ad ogni figlio verrà riconosciuta una dote secondo il seguente schema.

 

 

Consegna della domanda

Tutto il materiale necessario alla compilazione della domanda è reperibile all’apposita sezione web. I moduli dovranno essere compilati e consegnati obbligatoriamente entro il 5 giugno 2015. Tutte le domande dovranno essere necessariamente protocollate: in caso contrario, ad esse potrebbe non essere assegnato alcun beneficio.