25-02-2021 ore 10:20 | Politica - Dalla provincia
di Andrea Galvani

Lega. 'Piano energetico, il territorio è stato ignorato, ora si coinvolgano tutti i sindaci’

Il piano energetico presentato dal comune di Cremona in sinergia con LgH e Padania Acque ed in particolare l’atteggiamento del sindaco Galimberti sono piaciuti molto poco in riva al Serio. Il cremasco, che continua a rivolgere le proprie attenzioni a Milano, mal sopportando l’ego di Cremona (peraltro sempre più in balìa delle ‘attenzioni’ bresciane e mantovane), pretende non solo un maggior coinvolgimento, ma soprattutto un rapporto tra pari. Come spiegano i commissari provinciali della Lega, (Fabio Grassani per Cremona e Tiziano Filipponi per Crema) il piano energetico “comporta interventi a lungo termine e importanti investimenti che si concretizzano quasi esclusivamente a vantaggio del capoluogo. Scelta legittima, ma ci chiediamo come mai il resto del territorio non sia stato interessato o consultato, quando vi sono comuni per i quali la multiutility ha in essere contratti di servizio la cui tariffa è a carico dei cittadini”.

 

La sintesi progettuale

In estrema sintesi il progetto prevede una seria di interventi: “La realizzazione presso l’attuale depuratore di Cremona di un impianto di cogenerazione abbinato a pompa di calore, capace di produrre 85 GWh/ anno di calore; la promozione di un impianto di produzione di biometano a partire da biomassa, incluse alghe coltivate e capaci di sequestrare la Co2 durante il loro ciclo di vita; la strutturazione di una energy community per il territorio cittadino e conseguenti interventi di efficientamento energetico; l’ammodernamento della rete del teleriscaldamento e della sua alimentazione con impianti basati su fonti rinnovabili; una nuova strategia di raccolta e di tariffazione dei rifiuti basata sulla quantità prodotta dalla singola utenza; un nuovo sistema tecnologicamente avanzato per il recupero del calore industriale e da acque reflue presso l’impianto di depurazione cittadino; un nuovo impianto di trattamento sabbie ed essicamento solare dei fanghi disidratati relativo al depuratore della città di Cremona”.

 

Ampio coinvolgimento”

Secondo i commissari della Lega “le tematiche ambientali, energetiche e dell'economia circolare devono essere affrontate con lo stesso spirito e la stessa impostazione che viene tenuta rispetto alle infrastrutture, allo sviluppo economico e più recentemente anche riguardo alla sanità, coinvolgendo tutti i comuni del territorio provinciale e la Provincia stessa, come i tavoli per la competitività, senza per questo sminuire Cremona, Crema e Casalmaggiore. Siamo concordi con i sindaci che hanno già manifestato la richiesta di essere coinvolti e li sosterremo”. La strada è lunga e irta d'ostacoli, ma come ha insegnato Robin Williams (John Keating), "nulla è difficile per coloro che hanno la volontà".

1421