24-12-2021 ore 11:39 | Politica - Roma
di Andrea Galvani

Il governo vara le nuove misure. Decreto festività per 'contenere la variante omicron'

Accogliendo le disposizioni della cabina di regia, che ha ritenuto necessario adottare provvedimenti più restrittivi per contrastare la variante ‘omicron’ (ha raggiunto il 28,2% di diffusione), il consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità un nuovo decreto. Introduce ‘misure per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali’. Rinviata al 29 dicembre oppure ai primi di gennaio una nuova valutazione sull’obbligo di vaccinazione per il personale della pubblica amministrazione.

 

Feste vietate, discoteche chiuse
La maggior parte delle disposizioni entreranno in vigore con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale (tra oggi e domani, o nei prossimi giorni). In estrema sintesi anche in zona bianca è obbligatorio indossare le mascherine all’aperto e mostrare il green pass per consumare al banco di bar e ristoranti; fino al 31 gennaio sono vietate feste o eventi che implicano assembramenti all’aperto e sono chiuse discoteche e locali da ballo. Il green pass rafforzato (per vaccinati e guariti), a partire dal 30 dicembre, è esteso anche a musei e luoghi di cultura, a piscine, palestre e sport di squadra, ai centri benessere e ai centri termali, ai centri culturali, sociali e ricreativi, alle sale gioco, sale bingo e casinò. In questi luoghi non si potrà più entrare col solo tampone negativo. Per poter accedere a Rsa e hospice sarà invece necessario aver fatto il booster; se invece sono state fatte due dosi di vaccino bisognerà fare anche il tampone.

 

Durata green pass e mascherine
A partire dal 1 febbraio la validità del green pass sarà ridotta da nove a sei mesi. Come dispone una specifica ordinanza del Ministero della salute, il periodo minimo per la vaccinazione della terza dose sarà ridotto da cinque a quattro mesi dalla data di completamente del ciclo vaccinale primario. Sarà necessario indossare mascherine Ffp2 in cinema, teatri e per eventi sportivi oltre che sui mezzi di trasporto, compreso il trasporto pubblico locale.

 

Ristorazione e consumo di cibi e bevande
Nel settore della ristorazione al chiuso, anche al bando, fino al 31 gennaio è esteso l’obbligo di green pass rafforzato. Vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi. Il governo ha aumentato i controlli alle frontiere: negli aeroporti, nei porti, nelle stazioni e ai valichi terrestri verranno effettuati test antigenici o molecolari a campione su chi entra in Italia. In caso di positività, si dovrà andare in isolamento per 10 giorni. 

1614