24-11-2022 ore 11:21 | Politica - Crema
di Alessia Silvani

Crema, 'lo strumento per le segnalazioni funziona: soddisfatte 59 richieste in un mese'

Raddoppiate, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le segnalazioni dei cittadini arrivate attraverso il nuovo canale di comunicazione attivo da un mese e che risponde all'indirizzo [email protected]. “Segno – fa sapere il comune di Crema in una nota stampa - che la linea diretta creata con il cittadino funziona ed è uno strumento apprezzato. Oltre a garantire la presa in carico di quanto viene segnalato. I numeri ne sono la dimostrazione plastica: delle 73 segnalazioni arrivate in poco più di tre settimane, 59 sono state completate. Significa che è stata fornita una risposta e contestualmente programmato, nel caso si renda necessario, il relativo intervento. Le segnalazioni riguardano per lo più manutenzione di strade e verde pubblico.

 

Come funziona

Il canale messo a punto dall'amministrazione comunale funziona in modo semplice e intuitivo e rende un servizio utile non solo per le segnalazioni che sono di stretta competenza dell'amministrazione comunale. Il cittadino trova infatti, sempre sul sito del comune cliccando la voce segnalazioni, una griglia divisa in settori per ognuno dei quali viene indicato l'interlocutore a cui rivolgersi in base alla tipologia: dall'Urp per esempio, per finire a Padania Acque piuttosto che Linea Gestioni. Qualora l'oggetto della segnalazione non rientrasse in alcuna delle casistiche indicate potrà scrivere all'indirizzo mail [email protected].

 

'Azione giusta ed opportuna'

Il risultato, come è stato appurato, è che le segnalazioni vengono dirottate in modo efficace e tempestivo a chi di dovere, e quindi non si disperdono: fattore questo che comportava sprechi di tempo e risorse. Come spiega il sindaco Fabio Bergamaschi: “ad un mese dall'introduzione del nuovo portale di comunicazione istituzionale per le segnalazioni dei cittadini numeri dicono come sia stata un'iniziativa giusta e opportuna, che garantisce la presa in carico delle necessità espresse dalle persone. Le pubbliche amministrazioni hanno i loro tempi, procedure cui sottostare. Talvolta si riesce ad intervenire con tempestività, altre volte no. Ma tutto contribuisce ad aggiornare la programmazione degli assessorati, a renderla più attenta ai bisogni, in un'ottica di alleanza tra le istituzioni ed i cittadini. Le segnalazioni di chi vive in città sono una leva formidabile per migliorare l'azione amministrativa e questo nuovo canale di comunicazione, accompagnato da un riassetto degli uffici, le valorizza al meglio”.

1983