24-11-2021 ore 10:00 | Politica - Izano
di Denise Nosotti

Izano: affidate le deleghe agli assessori e rinnovata l'associazione 'Gerardo da Iosano'

A Izano è tempo di designazione e rinnovo delle cariche. La prima riguarda l’amministrazione comunale. Nel consiglio d’insediamento del 21 ottobre scorso, il sindaco Luigi Tolasi aveva indicato i due assessori: Sabrina Paulli, nel ruolo anche di vice e Luca Pagliari. Con decreto del 22 novembre il sindaco ne annuncia le compterenze. La prima si occuperà  di cultura, politiche sociali, istruzione, salute e pari opportunità. Al secondo spettano sport, politiche giovanili e ambiente. Nel frattempo  è tornata a riunirsi anche l’associazione ‘Gerardo da Iosano’, costituitasi nel 2016. In questi anni ha operato nel territorio comunale in svariati campi, avendo modo di collaborare anche con importanti realtà del cremasco.

 

L’associazione Gerardo da Iosano

in assemblea sono state definite le cariche sociali. All’unanimità sono stati riconfermati: Luca Giambelli come presidente, Tania Mauri come vice, Gianmodesto Cappelli segretario, Giuseppe Cigognini tesoriere e Sabrina Paulli revisore dei conti. Il Presidente ha ricordato i numerosi scopi che l’associazione si propone di raggiungere, principalmente la promozione in ogni forma e con ogni mezzo della conoscenza, della tutela, della valorizzazione, la fruizione in termini di conservazione della realtà e delle potenzialità turistiche, naturalistiche, culturali, artistiche, storiche, sociali ed enogastronomiche del territorio in cui opera e della comunità che su di esso risiede, con la finalità di  promuovere la crescita sociale.

 

Le finalità

L’Associazione si pone diversi obiettivi. Il primo è quello di svolgere opera di aggregazione delle persone e degli enti che, a titolo volontaristico, condividono i principi e le finalità dell’associazione anche attraverso forme di solidarietà di vario genere. Inoltre, fare opera di educazione e di formazione sui temi della storia, della geografia, delle usanze, delle tradizioni, dell’arte, della cultura locale, operando anche alla diffusione e valorizzazione del patto di gemellaggio esistente tra il Comune di Izano e la Comunità dei Comuni della Vallée de l’Hien. Tra gli obiettivi, anche quello di promuovere e valorizzare il patto di amicizia esistente tra il Comune di Izano e il Comune di Camerano (Ancona).

880