24-11-2020 ore 16:30 | Politica - Milano
di Andrea Galvani

Novità per gli agriturismi e i Comuni con la Legge ordinamentale della Lombardia

Il consiglio regionale della Lombardia ha approvato a maggioranza (41 voti favorevoli, 15 astenuti e 12 contrari) la legge di revisione normativa ordinamentale. In estrema sintesi, gli agriturismi potranno inserire nei propri menu (oltre ai 20 Dop e 14 Igp regionali) anche i prodotti di denominazione comunale (De.Co). Secondo la Regione il provvedimento tutela la pesca professionale e il pescato locale a fine alimentari, ovvero “specie ittiche presenti nei menu dei ristoranti lacustri come carpione, coregone o lavarello, alborella, agone”.

 

Benzinai, proroga di un anno

Prorogato al 31 dicembre 2021 l’obbligo di dotarsi di infrastrutture di ricarica elettrica e metano per quanto riguarda gli impianti di carburante che erogano oltre 10 milioni di litri, e che si trovano in quelle zone in cui viene superato il limite del Pm10. La nuova misura “semplifica il procedimento di rilancio delle autorizzazioni integrate ambientali e dell’autorizzazione unica in materia di rifiuti”.

 

Qualità aria e Pgt

Passiamo alla qualità dell’aria. La Giunta regionale è chiamata ad individuare “la tipologia dei veicoli esclusi dalla circolazione tenendo conto della concentrazione di polveri sottili e di altri tipi di inquinanti come gli ossidi di azoto”. In caso di variante urbanistica, la legge approvata “consente la possibilità di correggere errori materiali, rettifiche e interpretazioni autentiche degli atti di Pgt saltando la procedura ordinaria e sostituendola con una deliberazione motivata del Consiglio comunale”.

 

Emendamenti e ordini del giorno

Tra gli emendamenti approvati la proroga al 31 gennaio del 2021 del termine entro il quale i comuni beneficiari del contribuito del fondo regionale per la ripresa economica destinato agli enti locali sono tenuti ad iniziare i lavori. Ottiene una deroga anche l’applicazione del meccanismo di compensazione crediti/debiti destinato a micro imprese e partite iva, soggetti beneficiari degli aiuti regionali stanziati per far fronte agli impatti negativi dovuti alle misure attuate per l’emergenza Covid. L’Aula ha anche approvato due ordini del giorno coi quali si chiedono “azioni a favore della viabilità agro-silvo-pastorale di montagna e “modifiche al regolamento regionale per l’utilizzo di ottiche di puntamento con fattore d’ingrandimento superiore a 12” per una corretta attività venatoria e in particolare per la caccia di selezione.

1107