24-10-2020 ore 11:25 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Seconda ondata Covid19, Bonaldi: ‘niente panico ma teniamo alta la guardia’

“Quanto accaduto a Napoli stanotte è molto preoccupante, è evidente che l’emergenza sanitaria rischia di esplodere, anzi è già di fatto anche crisi e disagio sociale”. Secondo Stefania Bonaldi “insofferenza ed esasperazione sono più che comprensibili, ma la violenza e la guerriglia urbana non sono mai la risposta e sono inaccettabili. D’altro canto il contagio registra impennate ovunque, solo ieri nella nostra città abbiamo registrato 22 nuove positività, che portano a 83 i nuovi casi di questa seconda ondata (656 dall’inizio della pandemia)”.

 

Condizioni

“Di questi 83 nostri concittadini – aggiunge il sindaco di Crema - 10 hanno più di 70 anni, 24 hanno un’età fra i 50 e i 69 anni, 32 hanno fra i 20 ed i 50 anni e 17 sono under 20. Il dato che viene trasmesso a noi sindaci non ci dice quanti fra loro siano asintomatici o meno o le condizioni di gravità, tuttavia una testata locale diceva ieri che “a Crema sono attualmente 23 i ricoverati Covid” diversi ventilati e che “nel giro di pochi giorni il numero è più che raddoppiato. Si tratta per lo più di persone del territorio, alcuni anche molto giovani”.

 

Tenere alta la guardia

Per il sindaco questi dati “non devono scatenare il panico. L’obiettivo è informare e invitare tutti a fare attenzione, a mettere in atto tutte le cautele che abbiamo imparato a conoscere e a tenere alta la guardia. Rispettiamo le regole, con serietà, responsabilità e spirito di sacrificio. Per noi e soprattutto per le persone fragili delle nostre famiglie”.

3352