24-10-2019 ore 11:15 | Politica - Dalla provincia
di Rebecca Ronchi

Provincia di Cremona. Si apre la fase delle candidature per le elezioni del 23 novembre

In vista delle elezioni di sabato 23 novembre riprende la corsa alla presidenza della Provincia di Cremona. Con una nota ufficiale, l’amministrazione “avvisa i partiti, i movimenti politici, le liste che intendono sostenere una candidatura per le prossime elezioni del 23 novembre 2019 di dare attuazione al dettato di cui all'articolo 1, commi 14 e 15 della legge 9 gennaio 2019, n.3.” Contestualmente si ricorda di ottemperare alle “misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici”. Cliccando qui si trovano tutte le indicazioni.

 

Candidature concorrenti

Possono essere eletti alla carica di Presidente della Provincia i sindaci in carica alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle liste, il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni. L'elezione del Presidente avviene sulla base di candidature concorrenti che devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione (sabato 19 ottobre 2019).

 

Ufficio elettorale

Le candidature possono essere presentate presso l'Ufficio elettorale costituito presso la Provincia di Cremona con sede in Cremona, corso Vittorio Emanuele II n, 17, piano terra – presso l’URP nei seguenti giorni: dalle ore 8 alle ore 20 di sabato 2 novembre 2019 (il ventunesimo giorno antecedente quello di votazione); dalle ore 8 alle ore 12 di domenica 3 novembre 2019 (il ventesimo giorno antecedente quello di votazione). In allegato la delibera con le singole scadenze della procedura.

1180