24-09-2019 ore 17:37 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. “Giornata senz’auto solo una foglia di fico”. Gramignoli replica alla Sinistra

“Giornata ecosostenibile? Una piccola foglia di fico”. Al contrario “c’è bisogno di scelte chiare a favore dell’ambiente”. Secondo Paolo Losco ed Emanuele Coti Zelati della Sinistra, “l’iniziativa cremasca di domenica scorsa è certamente positiva ma il suo effetto assolutamente vanificato dalla pratica quotidiana dell’amministrazione”. Se riferita “al panorama delle scelte effettuate dall’assessore all’ambiente Matteo Gramignoli la giornata assume infatti il solo significato di un’iniziativa di bandiera, una piccola foglia di fico”.

 

Gli alberi e la Ztl

“Gramignoli non ha speso una parola (e tanto meno un’azione) contro l’abbattimento degli alberi di via Bacchetta: uno scempio che a distanza di mesi non vede ancora una ri-piantumazione lasciando la via in uno squallore imparagonabile alla fresca ombra dei decenni precedenti. La maggioranza tutta ha bocciato un nostro emendamento al regolamento della nuova Ztl che introduceva il divieto d’accesso ai mezzi Euro 0, permettendo così la circolazione in pieno centro (proprio dove si fa la giornata ecologica) dei mezzi più inquinanti. In più di un’occasione, come per esempio nel dicembre del 2018, Gramignoli aveva deciso di non aderire al blocco volontario dei mezzi più inquinanti nonostante il ripetuto sforamento dei limiti di legge della qualità dell’aria”.

 

Posizioni chiare

Secondo Losco e Coti Zelati, “come è ormai evidente, anche grazie ai milioni di giovani dei Friday for future che stanno manifestando in tutto il mondo, quella della difesa dell’ambiente non è un’opzione che si può declinare in maniera timida ed incerta (casomai di cozzare contro gli interessi economici di questa o quella categoria) come fa Gramignoli e la maggioranza che lo sostiene. È questo il tempo delle prese di posizioni chiare, senza se e senza ma. C’è bisogno di più e di meglio: Gramignoli appare inadatto al ruolo che ricopre. Si avvicina il periodo dell’anno in cui le emissioni andranno aumentando per l’avvio del riscaldamento: cosa farà l’assessorato competente per cercare di intervenire? Si limiterà a dire no al blocco del traffico? Staremo a vedere”.

 

La replica dell’assessore

“Foglia di fico? Erano anni che in questo periodo non si faceva una giornata ecologica per tutto il giorno”. Per Matteo Gramignoli si è trattato di una “iniziativa di carattere culturale, per dimostrare che è possibile parcheggiare un pizzico più lontano e raggiungere gli eventi nelle piazze della città a piedi o in bicicletta. Coi concessionari abbiamo promosso incentivi sulle auto elettriche, spiegando che si può parcheggiare gratis in città con l’auto elettrica”.

 

Via Bacchetta

Passiamo alla questione di via Bacchetta: “c’è stato dibattito sull’intero progetto di riqualificazione, ma questa è stata la decisione dell’amministrazione. Gli alberi di Giuda verranno piantati a ottobre e novembre; stiamo cercando di scegliere con l’agronomo le essenze migliori, dal punto di vista della salute e dell’altezza”.

 

Nuova Ztl

“Per quanto riguarda il mancato blocco degli Euro zero nella zona a traffico limitato credo siano la Regione o il governo a dover decidere queste cose. A breve verrà consegnato a 70-80 mila famiglie del territorio un vademecum con i consigli pratici per cercare di diminuire l’impatto dell’inquinamento. È stato realizzato da esperti del settore. È molto ben fatto e aiuterà sicuramente. Le polemiche non servono, anche in questo ambito è necessario il lavoro di tutti per un cambio culturale. Da assessore cerco di mediare tra le varie esigenze: la direzione è quella di promuovere una città più vivibile e più attenta alle problematiche ambientali”.

638