
È convocata per venerdì 26 giugno, al centro diurno, l’assemblea pubblica di Pianengo in cui si illustrerà il Peba, il piano eliminazione barriere architettoniche. Come spiega il sindaco Roberto Barbaglio: “si tratta di un adempimento di legge, una proceduta che tutti i comuni devono seguire e uno strumento obbligatorio per garantire un paese accessibile a tutti, anche ai non diversamente abili. Le barriere architettoniche possono essere di qualunque genere e trovarsi in luoghi differenti: scuola, municipio centro sociale o anche semplicemente per strada a causa di un marciapiede poco agibile”.
Come si struttura
Il comune di Pianengo ha incaricato una ditta esterna che valuterà gli interventi da programmare per il comune. “Da protocollo - aggiunge il sindaco Barbaglio - siamo chiamati a convocare un’assemblea per informare i cittadini sullo svolgimento dell’attività di individuazione di zone con barriere architettoniche da togliere. Saranno vagliati tutti gli edifici comunali. Per stendere il piano ci vorrà qualche mese. Verrà poi pubblicato in modo da consentire alle persone di presentare eventuali osservazioni”.