24-04-2021 ore 16:28 | Politica - Milano
di Rebecca Ronchi

M3 a Paullo, stamattina vertice istituzionale: ‘grande opportunità per tutto il Cremasco'

Organizzato dal comune di Milano e città metropolitana con i sindaci, i parlamentari ed i consiglieri regionali dei territori interessati, stamattina si è tenuto un importante incontro per proseguire il confronto sul prolungamento della MM3 a Paullo. Come ricordano il consigliere regionale Matteo Piloni e la coordinatrice del Pd cremasco, Cinzia Fontana, “nell’ultimo mese 15 comuni del cremasco hanno approvato un ordine del giorno a sostegno dell’opera e altri 23 comuni lo hanno in calendario nel proprio consiglio comunale. Lo stesso stanno facendo molte amministrazioni del milanese, a partire da san Donato e Paullo”.

 

Un passo fondamentale

“L’occasione del Recovery fund ha riacceso il dibattito e oggi siamo ben contenti che anche altre forze politiche si siano aggiunte nel corso del tempo a questa opportunità, che avvicina i due territori nel quadro di una mobilità e di uno sviluppo sostenibile. La decisione assunta congiuntamente da comune di Milano e città metropolitana di affidare ad MM, la Metropolitana milanese, il compito di redigere il progetto del prolungamento della M3 fino a Paullo, da candidare ai bandi ministeriali del 2022, è un passaggio fondamentale, vero e concreto, verso la realizzazione dell’opera”.

 

Cremasco, che opportunità

“Oggi Milano decide che anche il prolungamento della MM3 fino a Paullo è un obiettivo importante, che si aggiunge alle altre linee già prolungate in questi anni. Per il cremasco questo diventa un’opportunità per avvicinarsi a Milano, che, insieme ai lavori del raddoppio della Paullese, partiti nei mesi scorsi, contribuirà in modo determinante a migliorare i collegamenti, la mobilità, l'ambiente, la qualità della vita di migliaia di pendolari e lo sviluppo del nostro territorio. Avanti”.

2119