24-04-2018 ore 20:01 | Politica - Dal cremasco
di Marilisa Cattaneo

Festa della liberazione. Cerimonie ufficiali e biciclettate, gli eventi in città e sul territorio

Festa della liberazione dal nazifascismo: il Cremasco si mobilita con momenti istituzionali ed eventi di aggregazione. Ricco il programma per il 25 aprile. A Crema le celebrazioni iniziano alle ore 10 con la messa in Cattedrale. Segue la posa della corona d'alloro presso il famedio di piazza Duomo, accompagnata dalla banda di Ombriano. Commemorazione ufficiale anche nei Comuni di Pianengo (ore 14.45 davanti al municipio), Offanengo (ore 11 in piazza Senatori Patrini), Casale Cremasco (ore 10.30 in piazza del Comune) e Romanengo (ore 10 dal municipio). A Ricengo cerimonia della liberazione con consegna della costituzione ai neomaggiorenni: ritrovo alle 10.30 in sala consiliare.

 

Mostre, proiezioni ed esposizioni

Alle 11.15 nella sala Ricevimenti del Comune di Crema sarà proiettato il cortometraggio Scintille di Costituzione. Il progetto raccoglie i disegni realizzati dai bambini delle elementari, esposti nei chiostri del centro sant'Agostino. A Casaletto Vaprio la liberazione passerà attraverso la proiezione del film L’uomo che verrà, alle 16 in Chiesa vecchia. Il gruppo Anpi di Romanengo propone invece la Pedalata della resistenza dalle 14.45 in piazza Unità d’Italia. A Izano la Camminata del 25 aprile viene promossa dal gruppo Auser con ritrovo alle 14 alla cascina san Rocco.

 

Feste ed eventi

Il 25 aprile è l'occasione per ripercorrere i luoghi della memoria. A questo proposito Crema ripropone la biciclettata per la Resistenza, in partenza alle ore 14 da largo Partigiani. Alle 16 si terrà la Festa popolare al centro culturale sant'Agostino, con letture, musica e la merenda preparata dagli studenti dell'istituto CrForma, con l'allestimento floreale dello Stanga. A Romanengo il torneo Rocca bike organizzato dalla Pro loco e dal Pedale romanenghese. Appuntamento alle 13 al centro sportivo. A Ripalta Cremasca festa di primavera, con bancarelle in centro, giochi per bambini, spettacoli e musica. Fuori dal territorio, dalle 10 alle 20, spazio ai personaggi della saga del signore degli anelli con la rievocazione più importante del territorio, Pizzighettone fantasy.

498