23-11-2013 ore 18:51 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema, Omar Bragonzi rieletto segretario del Pd cremasco. Alloni: "esempio da seguire". Il sindaco non esclude novità in Giunta

Stamattina il segretario uscente del Pd cremasco, Omar Bragonzi, è stato rieletto. Alla nutrita assemblea in sala dei Ricevimenti, presso il palazzo comunale, anche il deputato di SeL Franco Bordo, il consigliere regionale della Lega Nord Federico Lena e il vice presidente del consiglio comunale Antonio Agazzi.

Grande disponibilità
Come spiegato da Agostino Alloni, "è da apprezzare la disponibilità di Omar Bragonzi. Segretario da meno di un anno, fa il sindaco a Montodine e ha un altro lavoro. E' innegabile la passione e lo sforzo che sta mettendo, è un esempio che dovremmo seguire tutti nel tentativo di avvicinare più gente possibile alla politica. Certo, perché accada occorre che la politica e intendo tutti, diano una sterzata a 360 gradi, arrivando ad attuare riforme necessarie per rimettere in corsa il Paese. La priorità? La legge elettorale".

Fare la differenza
Per Omar Bragonzi si prospetta un gran lavoro, che pare verrà distribuito a persone che sappiano fare la differenza. A breve verranno resi noti i nomi dei suoi collaboratori; non è detto che gli attuali possano riconfermare in toto la disponibilità, perché "per qualcuno - spiega - possono essere cambiate le condizioni. Il gruppo di lavoro si baserà su un'assemblea più allargata ed un gruppo più ristretto, sull'esempio di una giunta comunale, cui si affidano specifiche deleghe".

La giunta di Crema
Per quanto riguarda la giunta comunale va segnalato l'intervento del sindaco Stefania Bonaldi; in sala dei Ricevimenti ha confermato l'avvio di un'analisi interna alla giunta, che proseguirà nelle prossime settimane coinvolgendo tutti i consiglieri che formano la maggioranza di centrosinistra. Insomma, "le condizioni iniziali paiono essere mutate" spiegano dalla stanza dei bottoni, probabilmente facendo riferimento a SeL. La meta è distante e la strada irta di difficoltà: non sono consentite fughe in avanti, eppure la volontà di tutti gli interessati è di trovare la dovuta armonia per una felice conclusione del percorso.

Maggiore coinvolgimento
La sensazione è che si voglia dare un'impronta decisamente diversa all'amministrazione: coinvolgendo maggiormente tutte le forze politiche si vuol dare concretezza al programma elettorale, per convincere i cremaschi della bontà della scelta e guadagnarsi la riconferma per un altro mandato. A breve si apriranno le consultazioni, per questo non è escluso che gli attacchi agli attuali membri della Giunta - perlomeno sulla stampa allineata - possano aumentare. Del resto i franchi tiratori si annidano anche nelle famiglie 'migliori'.