23-10-2018 ore 20:46 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Bilancio, il Comune ha ‘guadagnato’ 650 mila euro per finanziare lavori pubblici

Il Comune, grazie ad una maggiore flessibilità concessa dallo Stato, potrà spendere 650 mila euro per una serie di progetti per la scuola media di Ombriano, il museo civico, la manutenzione delle strade, i ponti di via Cadorna e via Visconti. Al riguardo la giunta comunale ha approvato un aggiornamento del programma triennale dei lavori pubblici. Una variazione di bilancio che verrà discussa in consiglio comunale nel mese di novembre.


Il dettaglio dei finanziamenti

Entriamo nel dettaglio: 250 mila euro per l’adeguamento dei criteri antincendio della scuola media di via Rampazzini ad Ombriano; 100 mila euro per la sistemazione delle coperture del museo civico, in particolare il tetto sopra la sala Cremonesi; 140 mila euro per la manutenzione straordinaria delle strade; 40 mila euro per la verifica dello stato di conservazione dei ponti di via Cadorna e via Visconti; i restanti 120 mila euro saranno divisi tra diversi lavori più piccoli, di impiantistica, sicurezza, adeguamenti vari.

 

Il commento degli assessori

Per l’assessore all’istruzione Attilio Galmozzi, si tratta di “un corposo investimento di 173 mila euro sempre nella direzione della sicurezza e della valorizzazione del patrimonio pubblico”. Per l’assessore ai lavori pubblici, Fabio Bergamaschi, la variazione di bilancio “è coerente con gli indirizzi politici annunciati: arricchisce azioni già prese, in particolare la manutenzione stradale e la sicurezza degli edifici, con opere di messa a norma e consolidamento. Lo definirei uno sforzo significativo per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini”.

193