23-10-2017 ore 11:09 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Referendum. "Criticità tecniche", dati non definitivi. Bonaldi: “valorizzare i virtuosi”

Referendum per l’autonomia. Alle 10 di stamattina non è ancora stato diffuso il dato ufficiale, fermo alle 3 di stanotte. Nelle 9.224 sezioni, l’affluenza regionale è stata del 37,07%, il sì ha ottenuto 95,3%, il no 3,9% e le schede bianche lo 0,8%. La stima finale oscilla tra il 38 ed il 39%, mentre il numero dei voti a favore è sui 3 milioni. Alle ore 19 - ultimi dati ufficiali disponibili - l'affluenza regionale è stata del 31,38%. In provincia di Cremona hanno votato il 33,35% degli aventi diritto al voto. A Crema l'affluenza si attesta al 31,84%, pari a 8.661 votanti. La Regione conferma di aver avuto “alcune criticità tecniche nella fase di versamento dei dati delle rimanenti voting machine. Pertanto i risultati completi potranno essere resi noti nella giornata di lunedì 23 ottobre, ad operazioni concluse”.

 

Il valore significativo

Il sindaco Stefania Bonaldi spiega di aver “votato sì con convinzione”. Definisce il Referendum “costoso ma non inutile” e sottolinea che “un’alta partecipazione al voto avrebbe un valore non vincolante, ma significativo. Lombardia e Veneto non sarebbero fuori dall'Italia neanche per un millimetro, ma i loro cittadini aprirebbero con forza un dibattito non più rimandabile sulla differenza tra Regioni ordinarie e Regioni a statuto speciale”.


Costi e fabbisogni standard

Per il sindaco di Crema un “dibattito non più eludibile, perché oggi questa situazione crea più sperequazioni di quante non ne sani”. In sostanza andrebbero introdotti “costi e fabbisogni standard” e “valorizzate le Regioni virtuose, cioè con i conti in ordine, o diverrà intollerabile che alcune Regioni possano crescere a scapito di altre”. Per Andrea Agazzi, segretario cittadino della Lega Nord, “i risultati dicono che quasi 6 milioni di persone, tra cui più di 3 milioni di lombardi, vogliono più autonomia e questo è sicuramente un dato molto soddisfacente per me che ritengo l’autonomia alla base di uno Stato funzionale rispetto ai bisogni dei cittadini, efficiente, proiettato verso il futuro”.  Seguiranno aggiornamenti

565