23-09-2023 ore 12:25 | Politica - Crema
di Claudia Cerioli

Its Academy incontra il territorio cremasco. Previsti open e welcome day aziendali

Numerosi sono gli appuntamenti di open day e welcome day per conoscere da vicino programmi formativi, realtà aziendali e gli sbocchi professionali offerti dai partner della fondazione. In previsione dell’inizio dei nuovi percorsi biennali di alta specializzazione, la fondazione organizza numerosi incontri conoscitivi, di orientamento e consulenza, per permettere non solo a ragazzi e ragazze ma anche ai loro genitori di orientarsi e vedere in prima persona quali sono le realtà aziendali che collaborano con l’Its Academy e che potrebbero essere a fine percorso il futuro datore di lavoro degli studenti. 

 

I partecipanti

Anche l’Area Omogenea con 48 sindaci cremaschi gioca un ruolo determinante nella diffusione delle opportunità Its in modo sempre più capillare sul territorio cremasco. All’evento, che ha avuto luogo presso la sede presso Consorzio it, hanno partecipato il presidente della fondazione, Renato Ancorotti, che ha presentato alcuni punti dell'importante riforma del mondo Its, il sindaco di Offanengo presidente dell’area omogenea  Gianni Rossoni e  i sindaci del territorio, oltre che l’ad di Consorzio it Bruno Garatti. Anche il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi ha ribadito l’importanza di avere una propria fondazione autonomo sul territorio in vista anche del progetto di riqualificazione  ex Olivetti che sarà sede dell’Its Academy.

 

Open e welcome day

I primo open day sono martedì 26  all’oleificio Zucchi di Cremona alle 15.30 e giovedì 28 settembre presso Poliestetico di Milano di Paderno Dugnano. I welcome day sono il 3 dalle 16 alle 18 presso VHIT Offanengo e il 10 ottobre dalle 16 alle 18 presso il Torriani di Cremona. Sono previste tre date ulteriori date nei comuni cremaschi per riuscire a rivolgersi direttamente a famiglie, giovani e comunità interessate alla Fondazione ma che ancora non conoscono bene tutte le opportunità sul territorio. È un’occasione concreta per informarsi sull’opportunità e le prospettive offerte dai corsi Its che prevedono lezioni frontali, laboratori e tirocini aziendali fin dal primo anno di corso. Sarà un’occasione anche di scambio di esperienza con i tirocinanti e gli alunni Its Academy Cremona che con le loro testimonianze dirette potranno raccontare il loro percorso.

1821