23-08-2018 ore 17:43 | Politica - Crema
di Marilisa Cattaneo

Crema. Ex tribunale, sinergia tra Ospedale e Sanitas. Incontro in Comune per il progetto

Ex tribunale come presidio socio sanitario, in sinergia Sanitas e Ospedale. Si è tornati a parlarne oggi in Comune a Crema in un "incontro finalizzato a verificarne la fattibilità". Il progetto, si legge nel comunicato stampa (integrale in allegato) "sarebbe a supporto dell'ospedale e comunque del servizio sanitario a livello territoriale". Noto il progetto redatto dall'Asst di Crema per creare una struttura polivalente comprendente il Presidio sociosanitario territoriale con spazi per attività specialistica, ambulatori per medici di medicina generale associati in Uccp (unità complessa cure pimarie, farmacia di servizi, attività di medicina legale) e altre funzioni.

 

Ospedale e Sanitas

"Torna in auge un’ipotesi gradita all’amministrazione, in quanto consente di riconvertire ad un servizio pubblico essenziale un bene immobile altrimenti destinato al deperimento e che trova fondamenta già in atti formali assunti sia dal Comune di Crema sia dalla Asst, i quali in passato avevano anche sperimentato l'accesso a risorse regionali per adeguare in tal senso la struttura. Opzione peraltro non andata a buon fine". Oltre alla collocazione di ambulatori dell'ospedale anche la sistemazione della Sanitas, oggi in via Stazione, per le relative prestazioni mediche e infermieristiche.

 

Bando pubblico e passaggio in Consiglio
Ora l'amministrazione comunale "dovrà definire un percorso trasparente e di evidenza pubblica che consenta ai soggetti interessati di ufficializzare le proprie proposte e che necessariamente, sia per gli aspetti legati alla destinazione dell'immobile, sia per quelli inerenti il titolo con il quale esso verrà messo a disposizione, prevederà a tempo debito l'investitura del Consiglio comunale". Attualmente una porzione di stabile è utilizzata dalla protezione civile Lo sparviere come ricovero di mezzi e attrezzature.

1004