23-05-2018 ore 19:05 | Politica - Milano
di Andrea Galvani

Crema. Sottopasso di santa Maria, ‘l'accordo è più vicino’. La firma è attesa entro l’estate

Sottopasso di santa Maria, “l’accordo è più vicino”. La notizia è dell’amministrazione comunale di Crema, “dopo l’incontro in Regione con l’assessore ai trasporti Claudia Maria Terzi, facilitato dai tre consiglieri del territorio”. Ovvero Marco Degli Angeli, Matteo Piloni, Federico Lena. Il progetto costa 5,4 milioni di euro: 1,4 milioni dal patto per La Lombardia, quasi 2 milioni da Rfi, 1 milione dal comune”. Del milione che manca Crema si fa carico del progetto esecutivo, valore 300 mila euro. I restanti 700 mila l'assessore Terzi ha proposto venvano suddivisi fra Regione e Rfi, quest'ultima si è riservata di verificare. “Il passo avanti nel percorso – si legge nella nota comunale - consiste nell’interessamento, sul fronte delle risorse, garantito dall'assessore Terzi. Sollecitata dai consiglieri regionali ha chiesto uno sforzo aggiuntivo a Rfi, che si è impegnata a una valutazione”.

 

Progetto definitivo

Il Comune di Crema s’è detto disposto a “commissionare la realizzazione del progetto definitivo ed esecutivo, inizialmente in capo ad Rfi”. Nel caso, sarebbe pronto per l’autunno di quest’anno. Le parti sperano “di concludere l'accordo a luglio dopo l'assestamento del bilancio regionale”. Stamattina il sindaco Stefania Bonaldi ha convocato una riunione con i dirigenti “per procedere speditamente ed affidare l'incarico del progetto esecutivo”.


Impegni nitidamente vantaggiosi

Per Fabio Bergamaschi è possibile “firmare l’accordo entro l’estate. Il Comune sta lavorando alacremente, definendo al centesimo gli impegni economici di ciascuno, che paiono già ora nitidamente vantaggiosi per le tasche dei cremaschi. Prevedendo una contribuzione significativa di RfI e Regione, contrariamente ai due sottopassi precedenti interamente pagati dai cittadini”. All’incontro anche i dirigenti Paolo Margutti e Paolo Vailati (Pianificazione territoriale e ambientale), la dirigente delle Infrastrutture ferroviarie Valeria Chinaglia ed Aldo Colombo, direttore generale Infrastrutture e Mobilità oltre ai referenti di Rfi Rosa Frignola e Luca Cavacchioli.

922