23-04-2014 ore 18:15 | Politica - Crema
di redazione

Crema, le dimissioni di Michele Pizzochero ed il ruolo del Coordinamento cittadino del Partito Democratico

Dopo le dichiarazioni del segretario del circolo cittadino del Partito Democratico Jacopo Bassi, sulle dimissioni dal coordinamento cittadino del Partito Democratico di Michele Pizzochero, il diretto interessato ha chiesto di poter “rettificare, integrare e puntualizzare le motivazioni che hanno portato alla decisione”. Una richiesta che accogliamo volentieri.

 

Il congresso nazionale

“Il congresso nazionale ha trasformato radicalmente il PD, da un lato trasportandolo verso un modo di concepire il dibattito culturale, politico e istituzionale ai miei occhi inconcepibile, d'altra parte lasciando irrisolti alcuni nodi cruciali al suo interno, ovvero che cosa significhi essere un partito - in particolare un partito di sinistra - nel 2014. Non voglio soffermarmi né su singoli episodi e nemmeno su singoli nomi: credo che l'azione di governo del PD, sia a livello nazionale che cremasco, abbia di fatto creato un solco non più colmabile tra la mia visione della politica, dell'amministrazione e più in generale della vita civica e le idee che il partito si propone di portare avanti - e, non in misura minore, i metodi e gli approcci con i quali queste vengono realizzate”.

 

Il luogo delle scelte

“Riguardo la situazione locale, mi permetto sommessamente di fare notare che, con mia enorme delusione, il luogo nel quale avvengono la maggior parte delle scelte politiche di rilievo non è il coordinamento cittadino, al quale ho sempre partecipato, in questi mesi, con entusiasmo e urgenza di contributo attivo e costruttivo: ho purtroppo constatato in prima persona che esiste una sorta di “partito parallelo”, che sfugge alle logiche democratiche e che non risponde a principi di trasparenza e condivisione, dove molto viene (spesso maldestramente) deciso, facendo ai miei occhi perdere di significato l'intera attività del coordinamento stesso, chiamato nella migliore delle ipotesi a ratificare una decisione altrui, nella peggiore, "scavalcato" ed esautorato, vanificando l'attività dei membri del coordinamento stesso, che è sempre svolta gratuitamente e con spirito di servizio verso la città”.

 

Il ruolo del coordinamento

“Auguro a Jacopo Bassi - un segretario che avrà modo di crescere ancora durante questa sua esperienza alla guida del PD di Crema - e a tutti i membri del coordinamento di continuare ad impegnarsi per costruire la città che insieme avevamo immaginato nell'ultima campagna elettorale per l'elezione del nostro sindaco. Auspico che la mia decisione apra un dibattito costruttivo all'interno del coordinamento, un momento di ripensamento e potenzialmente del ruolo dello stesso all'interno del partito e della vita politica cittadina”. Michele Pizzochero, [email protected]

272