Il consigliere comunale della Lega di Crema Andrea Bergmaschini ha incontrato i residenti dei quartieri di Crema: piazza di Rauso a santa Maria, Crema centro e Ombriano. Ha ascoltato "storie, problemi, speranze e aspettative". Sono state affrontate tematiche di varia natura: sociale, economica, culturale. Questi incontri hanno permesso a Bergamaschini di fare una valutazione della sua esperienza amministrativa. “Mi ricordo esattamente perché la politica ha stravolto la mia vita. Non si tratta solo di numeri, regolamenti o del dibattito in consiglio comunale. La politica, quella vera, è fatta di persone”.
‘Attenzione e impegno’
“Persone che ti fermano per strada per raccontarti una difficoltà. Chi ti scrive con la speranza che qualcuno finalmente lo ascolti.Chi non chiede miracoli, ma solo attenzione e impegno. Nel mio piccolo, come consigliere comunale, ho imparato che l’ascolto è una delle forze più grandi che si possano mettere in campo. Perché spesso chi si rivolge a noi non cerca solo una soluzione immediata, ma qualcuno che si prenda a cuore il problema e provi, con ogni mezzo, a risolverlo”.
‘Responsabile degli altri’
“È proprio in questi momenti che capisco perché ho scelto di fare tutto questo. Nonostante le difficoltà, le critiche personali, i tempi lunghi della politica, essere un punto di riferimento per qualcuno è una responsabilità che ripaga ogni fatica. La passione per tutto nasce dal contatto diretto con la realtà, dalla voglia di cambiare anche solo un piccolo pezzo della vita di chi hai davanti. E ogni volta che mi confronto con i cittadini, questa passione si rinnova, più forte di prima”.