23-02-2020 ore 20:30 | Politica - Crema
di Riccardo Cremonesi

Coronavirus. Gallera: 'Ad oggi processati oltre 800 tamponi, 112 i soggetti positivi'

Come spiegato in conferenza stampa dall'assessore al Welfare, Giulio Gallera e dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante la conferenza stampa in Regione Lombardia: “nel primo pomeriggio di oggi è morta all'ospedale di Crema una donna, paziente oncologica, con quadro clinico particolarmente compromesso”. Aveva 68 anni ed era residente a Trescore Cremasco. La donna è stata ricoverata a Cremona e nei giorni scorsi trasferita all'ospedale Maggiore di Crema. Secondo quanto riferito da Gallera è risultata positiva al Coronavirus.

Le analisi e i contagi
“Ad oggi - prosegue l'assessore - abbiamo processato oltre 800 tamponi, individuato 112 soggetti positivi, il 12%. Sono distribuiti tra Lodi, Codogno, Sacco, Cremona, Bergamo. Coronavirus è un virus senza ancora vaccino. Ha evidente e veloce contagiosità, rispetto all’aggressività, di 112 persone, ad oggi solo 17 sono in terapia intensiva (dei 53 ricoverati in ospedale), 5 sono a casa. Stiamo parlando della necessità di gestire una forma di influenza o polmonite aggressiva. Ci sono circa la metà delle persone che la gestisce tranquillamente, l’altro 40% con un piccola cura farmacologica la supera e una quota per cui è necessario terapia intensiva. Dopo una prima fase che colpisce persone dalla media età in avanti (nessun ragazzo, pochissimi giovani), l’elemento della fragilità di persone, tra i 60, 70 anni incide sulle condizioni pregresse.

Servizi sanitari operativi
“Ci stiamo attrezzando a liberare posti in terapia intensiva: ad oggi ne abbiamo più di 900. E’ una misura precauzionale. Stiamo mettendo in campo uno sforzo importante. Chiediamo ai cittadini di gestire le loro relazioni. I servizi pubblici continuano, i servizi sanitari sono aperti e attivi. Useranno mascherine, stiamo dotando tutti i presidi. L’apparato sanitario pubblico si sta muovendo nel modo migliore, grazie anche al supporto dell’Istituto superiore della Sanità. Chi vuole informazioni chiami 1550, il 112 va lasciato per le emergenze. Per le persone nella zona “rossa” c’è un numero verde per loro (800-894545). In campo la protezione civile, le forze dell’ordine e le prefetture”. Al momento i pazienti affetti da coronavirus sono: 49 a Lodi, 1 a Monza, 2 a Milano provincia (Mediglia e Sesto san Giovanni), 6 a Pavia, 1 Sondrio e 14 a Cremona”.

8886