23-02-2018 ore 10:57 | Politica - Crema
di Lidia Gallanti

Infrastrutture e servizi, Beretta: 'il Cremasco sotto attacco, urge tutelare i nostri interessi'

"Il nostro territorio è sotto attacco, oggi più che mai". È l'opinione di Simone Beretta, candidato al consiglio regionale per Forza Italia, che punta il dito verso "la logica Cremona-centrica finora applicata a progetti e investimenti territoriali, priva di lungimiranza, che nel tempo non preserverà nemmeno il proprio territorio".

 

Paullese, 'non è la priorità'

Beretta accenna al decentramento di servizi e infrastrutture a favore del territorio mantovano, "una realtà che con noi non ha nulla da spartire sul piano socio economico. È talmente lontana da essere ininfluente per la nostra strategia di sviluppo, che naturalmente volge lo sguardo verso Milano e il bergamasco". Secondo il candidato "le priorità sono altre: mi riferisco alla strada bergamina, il collegamento per Lodi o la tangenzialina per raggiungere l'area industriale di santa Maria della Croce. Non certo il raddoppio della Paullese da Crema a Cremona, per il quale non vi è alcun interesse cremasco".


Ridistribuire servizi e risorse

La contesa mantovana si estende all'università: "è difficile salvare il corso d'informatica. Mentre a crema cercano di liquidarlo, a Mantova lo implementano. È tempo di pensare ad un polo proiettato sui nostri interessi reali e su quelli delle nostre aziende, per esempio lauree brevi in meccatronica e cosmesi, o corsi di formazione professionale". Beretta invita i cremaschi a "scegliere candidati locali che garantiscano la tutela di ciò che gli altri stanno snobbando. Ciò a favore di una ridistribuzione delle risorse, che oggi si concentrano tutte a Cremona. Una tendenza da invertire: il Cremasco rischia di essere fagocitato".

1033