22-05-2025 ore 11:35 | Politica - Crema
di Elena De Maestri

Via Cadorna. I dubbi di Forza Italia: ’un’opera pubblica non può essere gestita sperando’

Il coordinamento cittadino di Forza Italia di Crema ribadisce “disappunto e preoccupazione per i ritardi e la mancata risoluzione del problema relativo al ponte di via Cadorna. la questione è in essere dal 2018. Sono stati spesi circa 372 mila euro, ma è ancora tutto in alto mare. C’è un solo costo stimato, non ancora formalizzato con progetto esecutivo, di circa cinque milioni di euro. Tuttavia, l’assessore ai lavori pubblici Pagliari ‘spera di spendere meno”.

 

’Cestinamento di un lavoro di verifica’

“L’assessore auspica di ridurre i disagi alla viabilità previsti dai sei mesi di lavori”. Forza Italia ribadisce “un’opera pubblica non può essere gestita sperando. Unica cosa certa di questa operazione è il cestinamento di un lavoro di verifica statica e del progetto predisposto da Bergamaschi quando era assessore della giunta Bonaldi, e del progetto successivo, sempre di Bergamaschi, da sindaco. La spesa per questi elaborato tecnici, ora ritenuti inutili, ma regolarmente pagati coi soldi dei cittadini, non è servita a nulla.

 

Terzo ponte sul Serio

“La giunta Bonaldi e la prima parte di quella Bergamaschi ritenevano la questione urgente e indifferibile per problemi di sicurezza. L’attuale delegato ai lavori pubblici invece affronta la situazione con relativa calma e rimanda i lavori alla metà del 2026. Se è così Forza Italia chiede al sindaco, prima di iniziare a rifare il ponte di via Cadorna, di attivarsi a costruire il terzo ponte sul Serio.