22-05-2022 ore 14:30 | Politica - Credera Rubbiano
di Denise Nosotti

Giovani, sociale e ambiente. ‘Obiettivo comune’ presenta il programma

L’election day di domenica 12 giugno si avvicina. Insieme a Crema andrà alle urne anche il comune di Credera Rubbiano. In corsa il sindaco uscente Matteo Guerini Rocco e Francesca Cerasola leader della lista civica ‘Obiettivo comune’. Quest’ultima ha presentato il programma elettorale predisponendo anche una serie di in cari pubblici. Il primo sarà lunedì 23 maggio alle 21 a Rovereto, presso ‘La Pergola’. Il fulcro del programma è “la ricostruzione di  quella complessa rete sociale che rende un insieme di singoli individui una comunità attiva e collaborativa, con lo scopo di migliorare la vivibilità del paese e favorire la crescita e il benessere generale”. A questo si collega subito la ‘volontà di trasparenza e chiarezza amministrativa attraverso anche un opuscolo informativo periodico riguardante l'attività del comune”. Importante per il gruppo è ‘incentivare un dialogo maggiore e costruttivo con i comuni limitrofi’.

 

Famiglie e sociale

La collaborazione coi cittadini passa necessariamente anche attraverso la scuola. La lista guidata da Cerasola sta valutando infatti la richiesta di un percorso di pre e post scuola  per agevolare i genitori nella gestione familiare e lavorativa. Il sociale e la famiglia sono al centro. ‘Obiettivo comune’ intende attivare ‘uno spazio d'ascolto e aiuto: per garantire una maggiore attenzione ai nuovi disagi, alle dipendenze e ai bisogni delle famiglie con attività di formazione e prevenzione della salute mediante screening e corsi di primo soccorso’. Tra le priorità emerge la  ‘valutazione e progettazione di aiuti mirati alle famiglie in difficoltà, alle giovani coppie e assistenza agli anziani soli’.

 

Giovani e lavoro

In questo contesto si inseriscono necessariamente i giovani e le loro esigenze. si parte dal ‘dialogo con attività di volontariato per rispondere in modo concreto e competente ai loro bisogni. Saranno valorizzate e ottimizzate le risorse già esistenti a favore di attività a sostegno di iniziative sociali e di aggregazione. Sarà anche rivalutato lo spazio della biblioteca in modo da diventare maggiormente fruibile dalla cittadinanza e che possa lavorare anche a più stretto contatto con la scuola. Fattiva sarà la collaborazione con realtà associative ed economiche del territorio per accompagnare i giovani nel mercato del lavoro.

 

Ambiente e sicurezza

Per quanto concerne l’urbanistica e la sostenibilità, il gruppo intende ‘realizzare e mettere in sicurezza  percorsi ciclabili nel centro urbano, verso le aree produttive, le scuole, le aree verdi e i comuni limitrofi. L’obiettivo è anche di migliorare la manutenzione dei parchi e delle aree verdi, ad esempio inserendo percorsi fitness all'aperto per i più grandi e giochi didattici adatti ai più piccoli. Sul versante dell’ambiente sarà piantato un albero per ogni nato e sarà implementata  la vigilanza nei territori agricoli onde evitare situazioni di abbandono di rifiuti, incendi, randagismo, furti e vandalismi, promuovendo anche corsi di formazione di guardie ecologiche volontarie. La sicurezza sarà garantita potenziando l’illuminazione stradale, soprattutto nelle zone periferiche eliminando punti bui ancora esistenti.

2494