22-04-2023 ore 15:36 | Politica - Vaiano Cremasco
di Denise Nosotti

Guidesi a Vaiano a sostegno di Baldassarre. 'Nuova viabilità per incentivare il commercio'

Serata elettorale a Vaiano Cremasco venerdì 21 aprile. A sostegno della candidatura a sindaco di Graziano Baldassarre, è intervenuto l’assessore regionale allo sviluppo economico Guido Guidesi. Baldassarre è leader di una lista civica appoggiata dalla Lega. Per l’occasione erano presenti tutti i candidati consiglieri, tra cui Palmiro Angelo Bibiani consigliere provinciale di Cremona. L’incontro è stato dedicato, in particolare, alle attività produttive del paese: commercianti, agricoltori ed erogatori di servizi. Il candidato sindaco si è presentato, ricordando l’appuntamento alle urne domenica 14 e lunedì 15 maggio. Ha illustrato alcune criticità riscontrate in questi ultimi cinque anni, suddivise in macro aree, a partire da viabilità e sosta. “Occorre intervenire per ridefinire il piano”. La sicurezza: “Prevenzione e controllo sono le parole chiave. Il comune può  fare molto. Innanzitutto, con una profonda lotta al disagio e al degrado urbano. Occorre intervenire istallando una rete molto stretta di video sorveglianza che copra ampie zone di Vaiano”

 

Cultura commercio e agricoltura

Il terzo punto riguarda la maggiore attenzione verso i bisogni delle associazioni e ampio spazio alla cultura ‘facendo rivivere la biblioteca cooperarando con gli attori del terzo settore”. Ampio risalto è stato dato al settore del commercio. “Bisogna prevedere una articolata no tax con contributo affitti e agevolazioni per le attività insignite del titolo di bottega storica con una detassazione per cinque anni alle nuove aperture. Sono convinto che vetrine illuminate e aree vive, rendono in ricaduta anche le diverse zone (quelle decentrate) oltre che più belle anche più sicure. È doveroso consentire più accessibilità agevolata del centro storico per la realizzazione di eventi di animazione”. Baldassarre si è poi rivolto alle imprese agricole partendo dalla problematica relativa alle nutrie. È in programma un progetto per il coordinamento capillare tra attività di segnalazione puntuale e sistematica delle principali criticità indotte dalla presenza diffusa della specie e interventi di contenimento mirati, attraverso un rafforzamento del personale volontario - abilitato e coordinato dalla polizia locale”.

 

L’intervento di Guidesi

La parola è poi passata all’assessore Guidesi. Ha esordito rimarcando: “Regione Lombardia è una terra florida con grande capacità imprenditoriale”: la sua attività di assessore è basata su tre punti fondamentali. Il primo riguarda le imprese. “Il rapporto con gli imprenditori è fondamentale se vogliamo raggiungere gli obiettivi di crescita economica che duri nel tempo. La regione è a loro disposizione cercando di essere vicini alle loro criticità e fornendogli, per quanto possibili, i mezzi per andare avanti”. Il secondo punto, determinante per la crescita delle attività in un piccolo paese, è la viabilità. “Chi gestisce un comune deve garantire facilmente di raggiungere i negozi del centro sia con un adeguato piano parcheggi sia con percorsi accessibili a tutti anche ai disabili. Serve una modernizzazione del servizio urbano per fare in modo che le persone non abbandonino il paese. In questo modo si spingono le nuove generazioni a creare un loro lavoro autonomo. Su questo punto regione Lombardia sta spingendo molto affinché le persone giovani aprano una loro attività con un contributo regionale di cinquemila euro”.

1310