22-03-2024 ore 20:33 | Politica - Offanengo
di Denise Nosotti

Elezioni 2024: Andrea Ramella è il candidato sindaco di Orizzonte Offanengo. Sfiderà Rossoni

Offanengo, così come oltre venti comuni del Cremasco, andrà a elezioni, per il rinnovo del sindaco e dell’amministrazione comunale, domenica 9 e lunedì 10 giugno. Gianni Rossoni si ricandida pet il terzo mandato consecutivo con la lista Uniti per Offanengo. In paese non ci sarà una sola lista a correre per l’incarico di sindaco. Il gruppo di Orizzonte Offanengo si ripresenta agli elettori con lo stesso candidato sindaco di cinque anni fa: Andrea Ramella.

 

‘Il bilancio dei cinque anni’

È proprio Ramella a farci un bilancio di questi cinque anni amministrativi e a illustrarci le decisioni che lo spingono a candidarsi nuovamente. “Questi cinque anni di opposizione sono stati da una parte molto stimolanti, ma dall'altra anche faticosi. Nei primi anni la pandemia ha colpito profondamente la nostra comunità e ha condizionato la dialettica consiliare: non era il tempo delle divisioni".

 

Gente con esperienza

"Il compito della minoranza è spesso frustrante perché in consiglio si arriva spesso a votare su decisioni già di fatto prese in precedenza. Infatti, in questi anni, abbiamo più volte cercato di ottenere una maggiore condivisione a monte dei progetti, pur nella giusta consapevolezza che spetti comunque all’amministrazione l'ultima parola, senza risultato. La nostra esperienza è stata comunque positiva. L'idea ora è di ripresentarci, creando una lista civica che si basi sia sull'esperienza dei consiglieri uscenti, sia sull'entusiasmo dei nuovi cittadini che si sono avvicinati in questi anni”.

3468