22-03-2020 ore 12:59 | Politica - Madignano
di Rebecca Ronchi

Madignano. Indennità del sindaco la giunta comunale replica e smonta ‘lo scandalo’

“Purtroppo, nonostante la gravità del periodo, in giro si trovano "persone" che non hanno niente di più utile da fare che diffondere notizie false”. Come spiega la Giunta comunale di Madignano, lunedì sono state pubblicate sul sito del Comune le delibere di sabato 14 febbraio 2020. Tra le tante una sola ha catturato l'attenzione di qualche buontempone che, prima di leggere nel dettaglio l’atto, ha ben pensato di condividerlo sui social senza capirne il contenuto “gridando allo scandalo” dell'aumento dell'indennità del sindaco”.

 

Senza aggravio

Aumento “imposto dal Decreto Legge 124/2019 e, come viene indicato nella delibera di Giunta n°22 del 14/03/2020, non è facoltà del sindaco applicarlo, ma è imposto. L’aumento dell’indennità è sostenuto con un contributo statale previsto da un decreto che verrà emanato dal Ministero dell’Interno in accordo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Per schiarire le idee a chi vuole fare polemica inutile prima di leggere o informarsi – sottolinea la giunta - quanto stabilito sabato scorso non avrà alcun aggravio per le casse comunali ma, la differenza tra l'indennità del sindaco attuale e quella futura verrà coperta da risorse statali”.

 

Visibilità e mezzucci

Finché non verrà emanato il decreto, “l’amministrazione comunale ha deciso che verranno liquidate le indennità in misura pari a quelle liquidate nel mese di dicembre 2019 senza nessun aumento”. In chiusura, nella nota della Giunta si sottolinea come sia “orrendo accorgersi che esistono personaggi che in questo tristissimo momento cercano visibilità utilizzando mezzucci di basso livello invece che rendersi disponibili per aiutare i cittadini in difficoltà”.

2769