22-02-2020 ore 15:05 | Politica - Dalla provincia
di Andrea Galvani

Cremona. L’esito del vertice delle ore 12 in Prefettura: ‘la situazione è sotto controllo’

“A seguito dell'aggiornamento presso la Prefettura di Cremona delle ore 12 possiamo confermare che ad ora i casi registrati in provincia di Cremona restano due, relativi a cittadini di Pizzighettone e di Sesto ed Uniti, verosimilmente contagiati dal cluster di Codogno”. Come spiega il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, “sono in corso in queste ore le azioni rivolte a identificare i contatti "stretti" di questi due pazienti, per isolarli ed eseguire gli accertamenti sanitari e diagnostici necessari”. All’ingresso del pronto soccorso degli ospedali di Cremona e Oglio Po – ha spiegato il presidente della provincia di Cremona, Mirko Signoroni – saranno allestiti tendoni per accogliere le persone che si recano in ospedale per i controlli. Il vice dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale ha comunicato che “tutte le scuole di ogni ordine e grado dell’intero territorio cremonese saranno interdette all’accesso, non solo per gli studenti ma anche per tutto il personale” fino a martedì 25 febbraio compreso. Alle 17.30 di oggi si terrà una riunione col Provveditore e entro sera verranno fornite notizie ufficiali.

 

In attesa delle indicazioni regionali
“La task force in Prefettura ha preso atto delle misure adottate dai sindaci della Area Omogenea Cremasca – ovvero la sospensione di tutte le attività pubbliche fino a martedì 25 febbraio - e analoghi provvedimenti sono in corso di adozione in territorio Cremonese. Con il sindaco di Cremona – prosegue Stefania Bonaldi - abbiamo chiesto disposizioni inerenti esercizi commerciali, mercati pubblici, cerimonie religiose, funzionamento delle scuole oltre martedì e servizi essenziali, ma al momento si attendono le indicazioni regionali previste per le ore 15”.

 

I prossimi aggiornamenti

“Peraltro Ats e Prefettura hanno fatto notare che le disposizioni limitative rivolte a tali attività nei 10 comuni lodigiani "isolati" sono state assunte con Ordinanza del Ministero Salute, cioè da livelli superiori di governo. La task force in Prefettura è riaggiornata a tal scopo alle 15.30, per acquisire indicazioni da Regione ed eventualmente Ministero Salute. A Crema rifaremo poi il punto con i sindaci cremaschi alle ore 18”.

2242