22-02-2019 ore 15:34 | Politica - Dall'italia
di Ilaria Bosi

Roberto Formigoni in carcere, Degli Angeli: ‘grazie alla legge spazza corrotti del M5s’

“Ieri Roberto Formigoni è stato condannato in via definitiva a 5 anni e 10 mesi di carcere per corruzione” ed ora si trova nel carcere di Bollate. Secondo Marco Degli Angeli, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle “la notizia non è l'ennesimo politico corrotto, ma che andrà veramente e finalmente in galera grazie al decreto legge Spazza corrotti del M5s”.

 

Arrogante senso di impunibilità”

“Grazie al ministro Bonafede – prosegue Degli Angeli - ora i reati contro la pubblica amministrazione non godono più di alcuna "attenuate". Niente sconti ai corrotti. Io credo che cancellare quel senso di arrogante impunibilità, tipico del ventennio berlusconiano accettato con complicità dal Partito democratico, durante il quale certi personaggi avevano la consapevolezza di poter fare e disfare a proprio piacimento alla faccia delle regole e sopra alla legge, sia fra le cose di cui vado più orgoglioso in quanto portavoce Cinque stelle”.


Il modello Formigoni”

Secondo l’esponente cremasco del “si chiude finalmente un periodo buio per la Lombardia. Chi governa oggi la Lombardia prenda atto che il modello Formigoni ha generato un sistema corruttivo. Ora dobbiamo tornare a investire sulla sanità pubblica, è l’unica strada per garantire servizi eccellenti. Questa sentenza (senza dimenticare gli scandali più recenti dell'ex assessore alla sanità Mantovani e dell'ex presidente della commissione sanità Rizzi) faccia da lezione per chi amministra oggi. È necessario invertire la rotta: è ora di dire basta a governi regionali fotocopia a quello di Formigoni. Sono bastati 8 mesi di governo 5 Stelle per vedere in galera chi ruba. Senza di noi al Governo credete che una provvedimento del genere sarebbe stato approvato? Chiedetelo agli amici della Lega”.

773