22-01-2020 ore 20:04 | Politica - Sergnano
di Denise Nosotti

Sergnano. I lavori di riqualificazione dopo la tromba d’aria che ha funestato il Comune

“Il segreto di una buona amministrazione? Il lavoro in team e la presenza costante sul territorio, oltre al dialogo diretto coi cittadini per conoscere le esigenze e cercare di risolvere”. Sono questi i punti che stanno alla base del lavoro amministrativo del comune di Sergnano, guidato, dallo scorso maggio, dal sindaco Angelo Scarpelli. Assicura che le decisioni vengono sempre condivise con la squadra, in primis col vice Pasquale Scarpelli, che ha affiancato il primo cittadino durante la nostra intervista.

 

Gli interventi post tromba d’aria

“La tromba d’aria di quest’estate ha fatto parecchi danni in paese. Il tetto delle scuole medie è stato scoperchiato, il parco Tarenzi è da riqualificare completamente. Siamo dovuti intervenire per i danni al cimitero e al campo sportivo, con una spesa di 150 mila euro. Per quanto riguarda le scuole medie – prosegue il sindaco - abbiamo messo in sicurezza la parte sud, che è stata danneggiata. Ora dobbiamo intervenire sul tetto a partire da un controllo accurato. L’intervento costerà circa 200.000 euro. Abbiamo già pronto un finanziamento di 180 mila euro, stipulato con Banca Cremasca, con tasso agevolato. Investimento, in parte, sostenuto anche dall’assicurazione. In accordo con la dirigenza scolastica e in funzione della loro richiesta, inizieremo i lavori al termine delle lezioni a giugno”. Le scuole elementari, la materna e il nido non hanno subito particolari danni. Sono state comunque controllate e sono in sicurezza. Inoltre, sono iniziati i lavori di posa della fibra ottica, nella zona periferica del paese.

 

Casa della cultura

“Tra un mese - prosegue Scarpelli - partiranno i lavori di riqualificazione del parco Tarenzi, che ha subito parecchi danni durante la tromba d’aria. Abbiamo anche fatto richiesta in Regione per poter abbattere due piante ammalorate. Dobbiamo rifare la recinzione, le panchine, i giochi dei bambini e tutto l’arredo, per una spesa di 80.000 euro. Durante quest’anno, se arriveranno i giusti finanziamenti, vorremmo creare, nel parco Tarenzi, la Casa della Cultura, uno stabile con stanze insonorizzate nelle quali la nostra banda può trovare sede e fare le prove”.

 

Segretario comunale

Il segretario comunale di Sergnano è Elvira Nelly Bonoldi, in servizio, a scavalco, due ore alla settimana. L’amministrazione Scarpelli si sta muovendo, con altri sindaci, per redigere un manifesto da inviare alle Prefetture e sensibilizzare sul problema degli orari dei segretari comunali. Tra le amministrazioni aderenti ci sono: Castelgabbiano, Capralba, Montodine e Moscazzano”.

2776