22-01-2020 ore 14:30 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Mozione. ‘Il traffico a Crema ha raggiunto livelli intollerabili’, il M5s chiede soluzioni

“Uno studio di flusso di traffico”. È quanto richiedono i Cinque stelle cremaschi attraverso una mozione indirizzata al presidente del consiglio comunale Gianluca Giossi. Secondo Manuel Draghetti, “non esiste alcuna strategia e lungimiranza degli amministratori attuali nel compiere scelte oculate e, anche solo parzialmente, risolutive della situazione del traffico, ormai arrivata a livelli intollerabili”. Lo studio va commissionato “a professionisti esterni” e deve essere una “base di partenza per un ripensamento complessivo ed organico della viabilità cremasca”.

 

Solo alcune idee”

“Spostare il traffico su altre direttrici, cambiare alcuni sensi di marcia, differenziare gli orari di uscita dalle scuole più frequentate, risincronizzare gli impianti semaforici cittadini, spendersi per adottare alcune scelte infrastrutturali oculate ed irrinunciabili (dalla rotonda fatta in una posizione strategica, a percorsi che prevedono maggiore fluidità, ad infrastrutture importanti come la cosiddetta Tangenzialina"...) sono solo alcune idee”.

 

Migliorare la vita

Ottenuto lo studio, i Cinque stelle chiedono poi di “sedersi attorno ad un tavolo tecnico-politico con le analisi ed i suggerimenti scientifici elaborati. Serve assolutamente un lavoro programmatorio e sistematico per migliorare la vita dei cittadini cremaschi, costretti a perdere un’enormità del loro tempo immersi nel traffico”.

1846