22-01-2018 ore 17:32 | Politica - Crema
di Lidia Gallanti

Parlamentarie M5s. Toninelli è capolista al Senato, la cremasca Maravigna alla Camera

Il Movimento 5 Stelle ha reso pubblici i risultati delle Parlamentarie, con la lista dei candidati a Camera e Senato nelle rispettive circoscrizioni regionali (documento in allegato). L'esperienza romana continua per il soresinese Danilo Toninelli, capolista al Senato per la circoscrizione Lombardia 1.

 

I candidati del territorio
L'unica cremasca in corsa per la Camera è Domenica Maravigna, già in lista con l'attuale consigliere comunale Carlo Cattaneo durante le amministrative 2017. Riconfermato il ligure Alberto Zolezzi, eletto nella circoscrizione lombarda nel 2013 e membro dell Commissione ambiente a Montecitorio. Con loro la consigliera uscente del comune mantovano di Castel Goffredo Maria Berardi e Stefano Capaldo, attivista del Movimento nella sezione di Viadana.

 

Chi non sarà in lista
Tra i candidati supplenti compaiono i nomi di Christian Di Feo e Matteo Della Noce, rispettivamente prima e quarta nomina. Per l'ex consigliere comunale cremasco e l'attivista soresinese già candidato alle regionali 2013 la corsa verso Roma si arresta: saranno inseriti nella lista proporzionale solo in caso di ritiro di uno dei nomi ufficializzati. "Ringrazio chiunque mi abbia dato la sua fiducia - scrive Di Feo sul profilo Facebook - non sarò nel listino. Saremo tutti insieme al Governo".


Regionali, maratona elettorale di Violi

Domani martedì 23 gennaio il candidato alla presidenza della regione Dario Violi farà tappa nella provincia cremonese, partendo da Crema. Il tour eletttorale inizia domattina alle 9.30 dall’ex scuola di Cielle, in viale Europa. Dalle 10 alle 11 sarà al mercato coperto di via Verdi con i candidati cremaschi al consiglio regionale. Seguirà una sosta a Soresina e a Bordolano, sede della centrale di stoccaggio gas Stogit. Dalle 16.30 sarà a Cremona, dove alle 21 si terrà un dibatto pubblico.

666