21-12-2023 ore 10:43 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Bilancio. Sicurezza a Crema, Torrisi: ‘servono 7 nuovi agenti e maggiori risorse economiche’

Il documento unico di programmazione 2024-2026 è stato bocciato da Fratelli d’Italia. Il consigliere Giuseppe Torrisi si è concentrato sull’aspetto della sicurezza: “concordo sul proseguire il focus sulla sicurezza pubblica, sono d’accordo sul valorizzare la polizia locale. Come la valorizziamo, con una pacca sulla spalla?”. Secondo Torrisi “è necessario fare delle scelte coraggiose, fare concorsi”. I problemi di bilancio sono un problema annoso, ma vanno superati: “è impensabile che nel terzo millennio, gli agenti di polizia locale non fanno parte della forza pubblica, ma a tutti gli effetti collaborano e fanno un lavoro equiparato, non siano valorizzati”.


 

Risorse economiche

Non solo per quanto concerne gli strumenti in dotazione. “Valorizziamoli anche dalla parte economica. È impensabile che un agente debba prendere 1300 euro, un ufficiale 1500 euro e il comandante 2000 euro e non avete neanche avuto il coraggio di farlo dirigente”. Detto che la commissione sicurezza sembra aver ingranato la prima marcia e nonostante qualche indecisione di troppo, in fin dei conti, “ora va”, Torrisi ha spiegato di apprezzare il progetto Pluto: “la polizia locale centralizzata mi piace. Se funge da prevenzione anche per tutto il territorio cremasco, Crema è capofila. Benissimo, pur di non perdere uomini però, cerchiamo di non perdere ulteriori risorse”.


 

La media nazionale

Il settore della sicurezza, ha concluso il consigliere di minoranza, va curato e sostenuto. “Crema è sempre sotto la media nazionale di 10 agenti ogni 10 mila abitanti. Abbiamo 27 agenti su 34 mila abitanti, invece dovremmo essere 34 agenti. C’è anche chi sta peggio di noi, ad esempio Lodi? A Lodi c’è una questura con 160 uomini: 100 uomini i carabinieri più i finanzieri, quindi non è equiparabile a noi”. Torrisi allarga l’orizzonte: “Milano ha oltre 500 nuove assunzioni e una media di 25 agenti ogni 10 mila abitanti”. La richiesta al comune è chiara: “assumiamo almeno sette nuovi agenti e valorizziamoli”. Sul settore, in sostanza, non vanno spese parole o intendimenti, ma vanno messe “risorse economiche”.

2241