21-10-2022 ore 20:35 | Politica - Milano
di Gloria Giavaldi

Alessandra Locatelli è il ministro alle disabilità del governo Meloni: il bilancio in regione

Alessandra Locatelli, assessore regionale a famiglia, disabilità, solidarietà sociale e pari opportunità, è il nuovo ministro alle disabilità del governo Meloni. La notizia è stata ufficializzata oggi. Domani, sabato 22 ottobre, il nuovo governo giurerà al Quirinale alle ore 10. In queste ore Locatelli ha affidato ai social le proprie sensazioni: “grazie per tutto l'affetto che mi state dimostrando. Siete la mia forza”. Complimenti sono giunti anche dal presidente di regione Lombardia Attilio Fontana: “buon lavoro a Giorgia Meloni, prima donna premier nella storia d’Italia, e al nuovo governo. Un esecutivo politico che, ne sono certo, saprà rispondere alle aspettative degli italiani”. Poi aggiunge: “un augurio particolare ad Alessandra Locatelli, assessore della mia giunta, che andrà a ricoprire il ruolo importantissimo di ministro per le disabilità”.

 

Tutele per i caregiver familiari

Proprio con Alessandra Locatelli nei giorni scorsi a palazzo Pirelli abbiamo fatto il punto rispetto a quanto fatto in regione Lombardia nell'ambito della disabilità. “Regione Lombardia giocherà d'anticipo. Arriverà prima del livello nazionale a garantire una tutela a coloro che dedicano la propria vita ad accudire un familiare, i cosiddetti caregiver”. Ottenuto il via libera della commissione sanità, il testo approderà in consiglio regionale. Si riferisce al caregiver familiare, “a madri, padri, figli, fratelli e sorelle che dedicano la loro vita all'assistenza di un proprio caro. Un gesto che credo dia la misura di quanto amore c'è in una famiglia”. Lo stanziamento regionale complessivo è di 900 mila euro nel prossimo triennio.
 

Fondo unico

Passi avanti si stanno facendo anche in relazione al budget di progetto, un fondo unico che consenta di sostenere i progetti di vita di ogni persona, permettendo così di superare le difficoltà legate alla frammentazione delle risorse. “Quello del fondo unico è un tema importante che comporta il coinvolgimento di risorse trasversali, del welfare, della sanità, ma anche di altri ambiti della vita. Da circa un anno con un tavolo di lavoro stiamo portando avanti un ragionamento in modo serio e dettagliato. Speriamo di poter portare primi risultati concreti con la fine di quest'anno, così da valutare l'applicazione nella prossima legislatura”.

 

Caro energia

L'obiettivo è di camminare “accanto alle persone con fragilità diverse. Regione Lombardia in questo difficile periodo ha provato a dare risposte concrete”. Anche rispetto all'emergenza del caro energia: “a livello centrale con il decreto Aiuti ter sono state stanziate risorse (per 120 milioni ndr) per il terzo settore. A breve verrà pubblicato un nuovo bando regionale, utile a mettere in campo nuove energie”. Spesso in visita alle realtà associative del Cremasco, Locatelli di recente ha fatto tappa nel Cremonese, precisamente a Sospiro, dove sorgerà il primo centro italiano per la presa in carico di persone con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettive. “Un modello innovativo – ha detto – che mette a disposizione strutture ed alloggi anche per i familiari. Una struttura che avrà pieno sostegno di regione Lombardia, oltre che una progettualità da replicare”.

5470