21-09-2018 ore 12:32 | Politica - Cremona
di Andrea Galvani

Provincia di Cremona. Mercoledì 31 ottobre è in programma l'elezione dei 12 consiglieri

Il 6 novembre 2016 si sono tenute le elezioni per la nomina del presidente e dei componenti del consiglio provinciale di Cremona. Attualmente il presidente è Davide Viola, sindaco di Gadesco e Pieve Delmona. Resterà in carica fino a scadenza del mandato comunale, a maggio del 2019, mentre a novembre si rinnoverà il consiglio, ora formato da Paolo Abruzzi, Giovanni Rossoni, Giuseppe Lupo Stanghellini, Virgilio Uberti, Marcello Ventura (Centrodestra per Cremona), Roberto Barbaglio, Rosolino Azzali, Stefania Bonaldi, Fabio Calvi, Ivana Cavazzini, Diego Vairani (Insieme per il territorio – Viola Presidente) ed Alberto Sisti ((Al servizio del territorio). L'incarico viene esercitato a titolo gratuito.

 

Elettori ed eletti

Mercoledì 31 ottobre – dalle 8 alle 20 - i componenti del consiglio provinciale dovranno essere rinnovati per la scadenza della carica biennale. Sono elettori – e possono essere eletti - i sindaci ed i consiglieri dei comuni del territorio provinciale in carica alla data di presentazione delle liste. Le liste concorrenti sono formate da almeno 6 e non più di 12 candidati e devono essere sottoscritte dal 5 per cento degli aventi diritto al voto, accertati a mercoledì 26 settembre.

 

Candidature

Le candidature e le liste dei candidati vanno presentate all'Ufficio elettorale della Provincia di Cremona a Cremona, corso Vittorio Emanuele II 17 dalle ore 8 alle ore 20 di mercoledì 10 ottobre (il ventunesimo giorno antecedente alla votazione); dalle 8 alle 12 di giovedì 11 ottobre (ventesimo giorno).

532