21-09-2018 ore 17:34 | Politica - Dall'italia
di Andrea Galvani

Caso Maugeri e acquisto 'Vero'. Processo a Formigoni, il M5S: ‘Regione sia parte civile’

“Non solo il processo Maugeri, per cui Roberto Formigoni è stato condannato in appello a 7 anni e 6 mesi di carcere. L'ex presidente della Regione Lombardia è anche coinvolto nell'indagine sull’apparecchiatura diagnostica Vero, usata in oncologia all’Ospedale di Cremona e costata ai lombardi ben 9 milioni di euro”.

 

Trattamento preferenziale

Come spiega il consigliere regionale Marco Degli Angeli “Formigoni è accusato di corruzione e turbativa d’asta per aver avuto dall’ex consigliere Massimo Gianluca Guarischi (che di recente ha chiesto la grazia parziale al Presidente della Repubblica dopo la condanna definitiva per corruzione a 5 anni di carcere) utilità per 447 mila euro, in cambio di un ‘trattamento preferenziale’ alla Hermex Italia dell’imprenditore Giuseppe Lo Presti nelle gare per l’acquisto dell’apparecchiatura diagnostica acceleratore lineare Vero usata in campo oncologico”.


Costituzione di parte civile

Oggi l’esponente pentastellato cremasco ha presentato un’interrogazione all’assessore al Welfare Giulio Gallera “per sapere se e quanto è stato liquidato a Regione Lombardia per la costituzione di parte civile nel processo. In questa vicenda i primi danneggiati sono i cittadini lombardi che si sono visti aumentare i costi delle apparecchiature sanitarie. Ci pare il minimo sapere se siamo stati rimborsati”.

888