21-05-2023 ore 16:15 | Politica - Crema
di Claudia Cerioli

Crema. Il sindaco nel quartiere di santa Maria, in vista modifiche alla viabilità e ai parcheggi

Sopralluogo venerdì 19 maggio del sindaco Fabio Bergamaschi e dell'assessore Gianluca Giossi nel quartiere di Santa Maria. È la prima di altre otto tappe. L’amministrazione ha incontrato residenti e commercianti per ascoltare le loro esigenze, per mantenere il polso della situazione. L’allora candidato sindaco l’aveva promesso durante la campagna elettorale che lo aveva portato a toccare tutti i quartieri: “Se eletto, tornerò”. La visita è servita anche per verificare sul campo l’ipotesi di rivisitazione della viabilità del cuore del quartiere, che si prospetta anche su sollecitazione dello stesso comparto commerciale. Ad iniziare dal senso unico di marcia che si intende introdurre in via Battaglio, in futuro percorribile quindi solo in ingresso provenendo dalla viale di Santa Maria, ovvero dalla basilica. Duplice l’obiettivo: maggior sicurezza per i pedoni, i ciclisti e gli automobilisti (si individuano i rispettivi spazi in modo più definito e viene meno l’immissione diretta nel trafficato viale) e la creazione di spazi per nuovi stalli di sosta a servizio anche delle attività commerciali. In via Battaglio sarà poi realizzato un dosso per rallentare la velocità ed è allo studio anche l’ipotesi di un percorso ciclo-pedonale che porterebbe a collegare la zona della Pierina e dell’ex Olivetti.

 

Parcheggio sterrato di via Prati

Non solo viabilità, però. Il sopralluogo ha permesso di prendere atto dello stato del parcheggio sterrato di via Prati, che si intende realizzare in futuro (gli interventi al riguardo sono stati messi in agenda e appena ci sarà l'adeguata copertura economica saranno realizzati) in autobloccanti drenanti, migliorandone la fruibilità; nonché dell’area di sosta al parco di via Del Novelletto, intitolato alle ‘Donne vittime di femminicidio’. E c’è già una conferma: la prossima settimana i giochi presenti verranno rimossi e sostituti con attrezzature nuove e sicure. “La condivisione delle decisioni dà più forza alle stesse. Ritornare nei quartieri – sottolinea il sindaco- non è, pertanto, solo il doveroso rispetto di un impegno assunto nei confronti della città, ma uno stile amministrativo che intende migliorare la qualità delle valutazioni e delle progettualità dell’amministrazione comunale, facendole emergere dalla condivisione con la cittadinanza e da una consapevolezza reciproca in merito ai bisogni e alle possibili soluzioni per soddisfarli”.

 

‘Responsabilità delle scelte’

Certamente non ogni decisione può passare da un simile processo e non intendo cedere alla facile retorica della partecipazione, perché amministrare è anche assumersi la responsabilità delle scelte, che la realtà ci insegna non poter essere mai unanimemente condivise. Ma quando ci sono gli spazi per aprirsi al confronto, alla contaminazione delle idee, allo scambio anche semplice ed informale delle opinioni, quella strada va battuta con convinzione. Perché quale che sia la decisione finale, farla maturare nell’ascolto è fondamentale per tendere al bene comune. Abbiamo così iniziato questo nuovo tour dei quartieri, partendo da santa Maria e da alcuni temi che sono all’attenzione degli assessorati ai lavori pubblici, al commercio e all’ambiente, che intendiamo affrontare e risolvere. Mi ha fatto piacere che questo ritorno sia stato apprezzato dalle persone incontrate. Credo abbiano colto la sincerità di questo approccio e questo ci motiva a continuare nel corso di tutto il mandato, sperando ogni anno di poter aggiungere una spunta all’elenco delle necessità registrate”.

2679