21-03-2023 ore 15:17 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Comunità energetiche rinnovabili, un centinaio di persone all'incontro organizzato ai Sabbioni

Grande partecipazione degli abitanti del quartiere dei Sabbioni all’incontro dedicato alla presentazione delle Comunità energetiche rinnovabili nel comune di Crema. Al momento sono circa 500 le persone che hanno preso parte alle serate. Ieri sera l’assessore all’ambiente Franco Bordo, accompagnato dai referenti di Consorzio informatica e territorio, Massimo Zanzi e Cristian Papa e dal referente della diocesi, Angelo Marazzi, hanno illustrato i dettagli dell’iniziativa: “un passaggio culturale di straordinaria importanza nella produzione e nel consumo dell’energia elettrica. Un’operazione di territorio, che parte dal basso e orienta una nuova economia”.

 

Di cosa si tratta

“Per fronteggiare la crisi energetica e i rincari dei costi di elettricità e gas, in Italia si sta promuovendo la costituzione di Comunità energetiche rinnovabili. Una comunità energetica è un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.

 

I prossimi incontri

Il comune di Crema sta promuovendo l’iniziativa e chiede ai cittadini interessati di compilare e consegnare (all’indirizzo [email protected]), entro il entro il 31 marzo 2023 la manifestazione di interesse a far parte della comunità energetica comunale. I prossimi appuntamenti si terranno giovedì 23 marzo a san Carlo, salone dell’oratorio, via Lago Gerundo. Lunedì 27 marzo ad Ombriano, sala di villa san Giuseppe, viale Europa 41. Infine giovedì 30 marzo in comune a Crema.

 

 

1660