21-03-2019 ore 18:29 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

De Corato e Lucente a Crema: ‘serve più sicurezza, bisogna far rispettare le regole’

“Mettiamo al sicuro il nostro futuro”. Uno striscione firmato da Gioventù nazionale, le bandiere di Fratelli d’Italia ed una manciata di militanti hanno organizzato nel pomeriggio di oggi una breve manifestazione in piazza Duomo, ai piedi del Comune di Crema. All’indomani del dirottamento dell’autobus degli studenti della scuola Vailati, l’assessore regionale alla sicurezza, Riccardo De Corato ha attaccato “i buonisti, che tra 24 ore cercheranno di derubricare quanto accaduto, anche se non era mai accaduta prima una cosa così grave. Inizieranno a dire che il Decreto sicurezza non occorre”.

 

Precedenti penali e rispetto delle regole

“In questa situazione non possiamo continuare. Abbiamo scoperto che Autoguidovie e tutte le imprese private di trasporto pubblico locale assumono senza chiedere niente. Chiunque di noi per qualsiasi attività pubblica deve presentare di tutto. Siamo al punto che il Ministero dell’Interno ha dovuto mandare una circolare per dire non fate guidare i mezzi pubblici ai delinquenti e chi ha alle spalle dei reati. Per voi è una cosa normale?” I genitori dei bambini che hanno lanciato l’allarme hanno chiesto la cittadinanza per i loro figli. È d’accordo? “Non credo ci siano problemi. Se hanno i requisiti, ne ospitiamo 5 milioni, possiamo ospitarne anche cinque milioni e due. È importante che si facciano rispettare le regole”.

 

Gratitudine e onorificenza

Arrivato in piazza, Franco Lucente, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia, ha incontrato uno dei tre studenti che dal bus ha allertato i soccorsi e gli ha stretto la mano “con piacere. Colgo l’occasione per esprimere gratitudine ai carabinieri, ai vigili del fuoco e a tutte le persone che sono intervenute”. Spiegando di essere stato “testimone di quanto accaduto”, Lucente ha affermato di aver già richiesto ufficialmente alla Regione “di premiare i tre studenti con la Rosa Camuna”, facendo seguito alla richiesta del Movimento 5 stelle di premiare con la medesima onorificenza i carabinieri: “iniziativa che apprezzo e alla quale mi associo”, ha concluso. De Corato ha rilanciato chiedendo “un bel gesto anche alla Città metropolitana di Milano: ovvero di premiare gli studenti, il prossimo dicembre, con l’Ambrogino d’oro. I due esponenti cremaschi di Fratelli d’Italia, Giovanni De Grazia e Davide Foppa Vicenzini, hanno assicurato “patrocinio gratuito a tutti i genitori dell’istituto scolastico che chiederanno di risarcire il danno biologico subito”.

649