21-02-2021 ore 20:27 | Politica - Palazzo Pignano
di Claudia Cerioli

Giuseppe Dossena candidato sindaco per il dopo Bertoni. Lista in corso di definizione

Palazzo Pignano, insieme ad altri sei comuni andrà ad elezioni la prossima primavera. Prima di lasciare, dopo due mandati consecutivi, il sindaco Rosolino Bertoni vorrebbe veder avviata una serie di opere importanti. La prima riguarda la posa delle casette a Scannabue, passaggio obbligatorio per far partire i lavori della nuova scuola. “Abbiamo definito il bando. Tra un paio di settimane verranno aggiudicati i lavori. Tempo permettendo si inizierà con le fondamenta e poi con gli impianti. Entro un paio di mesi si dovrebbe riuscire a terminare il lavoro”. Altra opera importante è la riqualificazione del centro sportivo. “I lavori sarebbero dovuti partire a gennaio. Tuttavia, l’impresa ha riscontrato dei casi di Covid. Riprenderanno la prossima settimana. I tempi si sono dilatati. Il primo intervento -ricorda- riguarda l’adeguamento sismico. Il secondo, il risparmio energetico”.

 

Lista in corso d’opera

La prossima settimana il gruppo che in questi anni ha sostenuto Bertoni, ufficializzerà la candidatura a sindaco di Giuseppe Dossena, attuale vice e assessore  alle opere pubbliche. Per il momento Dossena preferisce non esporsi. Ha comunque dato la sua disponibilità, insieme ad altri consiglieri uscenti, “per portare a compimento degli interventi in corso”. Bertoni, per esempio, dovrebbe ricoprire la sola carica di consigliere. È una figura importante per poter dare consulenze, sempre nell’ottica della continuità. Non hanno ancora sciolto le riserve Virgilio Uberti e Francesca Sangiovanni. L’assessore Maurizio Monteverdi potrebbe rientrare in lista. Dall’opposizione, per ora, non si sa ancora nulla.

 

Sevizi e strutture ricettive

Tra gli interventi che la nuova amministrazione dovrà affrontare, oltre alla nuova scuola, c’è la definizione dell’Atm 1 (zona Bressani per intenderci). Qui dovrebbe sorgere una serie di servizi e strutture ricettive di media distribuzione, oltre ad una residenza assistenziale. Sono due le piste ciclo pedonali in programma: quella che congiunge il cimitero di Palazzo Pignano al sottopasso e quella provinciale Scannabue - Trescore Cremasco.

771

 La redazione consiglia:

politica - Palazzo Pignano
Sono partiti in questi giorni i lavori di adeguamento sismico del centro sportivo di Scannabue. È il primo di due interventi. Il secondo riguarda la riqualificazione energetica. Per entrambi...
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi