20-09-2018 ore 19:33 | Politica - Milano
di Ramona Tagliani

Regione Lombardia. Nidi gratis, pubblicato il bando 2018-2019: tutte le informazioni utili

Con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale per facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia, la Regione Lombardia ha confermato anche per il 2018-2019 il progetto Nidi gratis. Sostanzialmente si tratta di “un sostegno alle famiglie diretta ad azzerare, ad integrazione delle agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni, la retta altrimenti dovuta dai genitori per la frequenza del proprio figlio/a in nidi e micro nidi ammessi”.

 

Azzeramento della retta

Regione Lombardia rimborsa i Comuni in nome e per conto delle famiglie, che non dovranno quindi effettuare alcun pagamento. L’azzeramento della retta è condizionato: all’adesione alla misura da parte del Comune con il quale la famiglia si relaziona per il servizio nido (elenco in allegato); all’iscrizione e frequenza del bambino presso un nido o micro-nido ammesso; nel caso di nido convenzionato, alla circostanza che il posto occupato dal bambino sia tra quelli acquisiti dal Comune in convenzione; all’applicazione di tariffe commisurate all’Isee al nucleo famigliare”.

 

I requisiti necessari

Al momento della presentazione della domanda, le famiglie devono essere in possesso dei seguenti requisiti: Indicatore della situazione economica equivalente ordinario (o corrente) 2018 inferiore o uguale a 20.000 euro; essere entrambi occupati o, se disoccupati, avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del D.Lgs n. 150/2015; essere entrambi residenti in Regione Lombardia. Clicca per ulteriori dettagli e per la documentazione.

592