20-08-2020 ore 20:22 | Politica - Dalla provincia
di Andrea Galvani

Edilizia scolastica: lavori per oltre 6,6 milioni nei 37 istituti della Provincia di Cremona

Nell’ambito di edilizia scolastica in Provincia di Cremona è stato attivato un corposo programma di opere. Complessivamente sono in corso 11 interventi per una cifra complessiva di 6,640 milioni di euro (4,150 per cantieri in corso e in fase di conclusione, 2,490 per cantieri di prossimo avvio dopo indizione della gara). Seguiti dal vice presidente con delega all’edilizia scolastica Rosolino Azzali i lavori sono frutto di una serie di incontri coi dirigenti scolastici dei 37 plessi di competenza provinciale.
 

Schede tecniche
Ogni istituto ha compilato una scheda tecnica e fornito elementi utili all’adeguamento e all’adattamento funzionale di spazi, ambienti ed aule per la didattica, compresi arredi ed
attrezzature indispensabili al distanziamento tra gli studenti. La Provincia ha quindi potuto “avviare simultaneamente molti iter” e partire con le “gare, per alcune delle quali le procedure erano semplificate”. Il piano triennale del settore dell’Edilizia scolastica della Provincia di Cremona prevedeva investimenti per circa 40 milioni di euro, a cui si sono aggiunti 1,2 milioni per “nuovi interventi da emergenza Covid-19”.

Anticendio e amianto
A Crema sono in corso due interventi di adeguamento antincendio: all’ex Albergoni, succursale dell’artistico Munari (110.461,39 euro) e al fabbricato di via Matilde di Canossa , sede del Galilei (65.140,50 euro). In via Inzoli, sede del Marazzi, lavori per “l’eliminazione delle vulnerabilità anche non strutturali” (176.592,16 euro) e ai licei classico e scientifico “lavori di rifacimento dei manti di copertura con eliminazione di lastre in fibrocemento con amianto” (411.861,18 euro). Sono ancora da aggiudicare (entro il 21 febbraio 2021) i lavori di adeguamento sismico al classico di Crema (200 mila euro) e alla scuola casearia di Pandino (adeguamento sismico e prevenzione incendi per 750 mila euro). Con Fondi Pon verranno approvate sette schede progettuali per oltre 340 mila euro. A Crema circa 97 mila euro andranno al Galilei per “opere edili” e per la “sostituzione dei serramenti”. Quest’ultimo intervento interesserà anche il Racchetti (49.159 euro).

 

Acquisto di nuovi arredi

La Provincia acquisterà nuovi arredi per vari istituti: 28 cattedre, 32 poltroncine per cattedre, 354 banchi monoposto, 274 sedie, 8 sgabelli in legno con schienale, 6 tavoli per laboratorio, 60 sedie pieghevoli in metallo, 44 attaccapanni da muro, 40 sedie per visitatore, 3 banchi monoposto per aula informatica, 11 armadi metallici. Il tutto per 48.943 euro. Una parte arriverà a Crema per le due sedi del Galilei, la succursale Pacioli di via Dogali, l’ex Albergoni, la casearia di Pandino ed il Marazzi, sede associata dello Sraffa.

 

Opere edili

Dalla “sospensione della quota capitale da mutui concessi dalla cassa depositi e prestiti, trasferiti al Ministero dell’economia e delle finanze” arriveranno altri 320 mila euro. Saranno utilizzati per realizzare opere edili al Galilei, allo Sraffa negli edifici di via Piacenza, via Palmieri e via Inzoli, alle sedi del Pacioli (sostituzione frangisole esterni, 35.400 euro) e del Racchetti (compresi 22 mila euro di opere elettriche). Verrà eseguita anche un’ispezione degli impianti di trattamento dell’aria (13.420 euro) in tutte le strutture scolastiche.

2106