20-07-2018 ore 11:08 | Politica - Dall'italia
di Rebecca Ronchi

Treni. Matteo Piloni: ‘la Regione conferma il fallimento di Trenord: situazione peggiorata’

“Bene la volontà di cambiamento, ma nei prossimi mesi la Regione non sarà in grado di affrontare l’emergenza quotidiana che vivono i pendolari”. Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd, commenta così la risposta ricevuta in Commissione territorio dall'assessore regionale ai Trasporti e mobilità Claudia Terzi. Nell'interrogazione Piloni ha chiesto alla Giunta di “spiegare come intendesse intervenire perché Trenord garantisse un servizio regolare, efficiente e sicuro sulle linee del sud della Lombardia e notizie sugli investimenti, soprattutto per i nuovi treni”.

 

Situazione peggiorata”

“Nonostante fossero trascorsi tre mesi dalla presentazione dall’interrogazione – prosegue l’esponente del Partito democratico – il tema è ancora attuale e, come confermato dallo stesso assessore, la situazione è peggiorata. Lo dimostrano i dati sulle cancellazioni, le soppressioni e i ritardi. Si è passati da 56 cancellazioni al giorno del 2016 (di media) alle oltre 100 del primo trimestre 2018. La Regione ha spiegato di non poter intervenire nel breve periodo sulle nostre linee ferroviarie, se non con gli strumenti previsti dal contratto di servizio: applicazioni di penali ed erogazioni di bonus e sconti ai pendolari”.


Lo scioglimento di Trenord”

Secondo il consigliere regionale cremasco “è troppo poco per gestire l’emergenza. In attesa che Regione definisca e concretizzi il piano di superamento dell’attuale gestore attraverso lo scioglimento di Trenord e di fronte ad una società messa in discussione, il rischio è che il servizio nei prossimi mesi peggiori ulteriormente, come già si vede in questi mesi estivi. Figuriamoci cosa può accadere in autunno. La presa d’atto del fallimento della gestione degli ultimi anni è chiara a tutti. Un cambio di passo è indubbiamente necessario”.

187