20-05-2013 ore 12:39 | Politica - Cremona
di Andrea Galvani

Carcere di Cremona. Bordo : "Cà del Ferro, struttura inadeguata ed indegna. Sono 420 i detenuti, 224 in più del dovuto. Il Ministro disponga interventi concreti"

"Muoversi e fare sono due verbi a cui bisogna dare corpo e sostanza, devono essere parte di una catena di momenti fattivi; per questo prima sono andato a visitare il carcere di Cremona ed ho avuto modo di appurare quanto la struttura sia non solo inadeguata ma persino indegna di un Paese civile come il nostro. Il fare consiste nel mettere in atto tutte le azioni di cui dispongo per migliorare la situazione".

Assenza di spazi comuni
Secondo Franco Bordo " servono delle risposte dai Ministri, delle soluzioni affinché alle parole seguano, appunto, i fatti: Ca’ del Ferro detiene 420 persone a fronte delle 196 previste, sono solo 4 gli educatori per tutti i detenuti e la nuova palazzina, oltre che essere mal progettata a causa dell’assenza di spazi comuni, è mal costruita al punto da essere, a causa delle infiltrazioni da muri e finestre, in larga parte inutilizzabile".

L'articolo 27
Tutto ciò - sottolinea il deputato di Sinistra Ecologia e Libertà - collide con l’art. 27 della Costituzione Italiana che sancisce come le pene non possano essere inumane e debbano tendere alla riabilitazione del condannato. Ecco perché ho presentato un’interrogazione a risposta scritta al Ministro della Giustizia e a quello della Salute affinché provvedano a tutelare i detenuti, le guardie carcercarie e i lavoratori del carcere che, come tutti , hanno il diritto ad un luogo di lavoro e di vita sicuro, dignitoso e civile".

Interventi concreti
"Ho chiesto di sapere quali interventi concreti, e in quali tempi, si intendono adottare per rispondere ad esigenze concrete fondamentali" conclude il deputato cremasco. Il carcere di Cà de' Ferro è stato realizzato nel 1986: avrebbe dovuto ospitare 150 detenuti, un numero raddoppiato dal decreto Scotti-Martelli pochi mesi dopo l'inaugurazione del febbraio 1992. La situazione odierna, con oltre 420 detenuti, è insostenibile.
577