20-04-2023 ore 16:27 | Politica - Crema
di Claudia Cerioli

Zanibelli: 'la condizione degli impianti sportivi è disastrosa. Serve intervenire per la sicurezza'

Il consigliere comunale di Forza Italia di Crema Laura Zanibelli interviene sull’attività e sulle problematiche inerenti le strutture sportive cittadine e sull’ufficio dedicato, dopo il trasferimento del funzionario di riferimento. Su quest’ultimo dichiara: “non sono poche le attività e problematiche da gestire, prime fra tutte quelle relative all'uso e disponibilità degli impianti sportivi per le scuole e per le società sportive, pulizia e custodia, nonchè quelle relative alla gestione degli impianti assegnati in convenzione. Piacerebbe sapere come l'amministrazione segue l'attuazione di tali convenzioni e come intende semmai proseguire”. Zanibelli plaude invece alle società stesse. “È grazie al loro impegno che Crema si è aggiudicata il titolo di città dello sport. Che si tratti di pulizia o di custodia, piuttosto che di seguire le manutenzioni ordinarie e straordinarie, e le relazioni tra gli enti competenti, chi se ne deve fare garante se non l'amministrazione comunale? Anzichè porre tanto impegno nella “festa dello sport" da parte dell'amministrazione, sarebbe buona cosa fare un giro per gli impianti”. 

 

‘Bagni chiusi in via Dogali’

Affronta poi i problemi che riguardano i vari impianti. “Per la palestra di via Dogali, l'amministrazione comunale ha scaricato le responsabilità sull'ente provinciale. Se è la provincia che ha effettivamente le responsabilità per la manutenzione straordinaria e sicurezza, nei confronti delle società sportive l'amministrazione comunale è la referente, data la convenzione con l'ente provinciale per poterle affidare alle società sportive stesse, e quindi non se ne può tirare fuori. In ogni caso abbiamo chiesto evidenza degli atti e comunicazioni intercorsi tra gli enti a riprova delle segnalazioni e interessamento da parte del comune. Non è dato sapere in comune se gli interventi richiesti siano stati effettuati, oltre alla pulizia che gli compete. Inoltre i bagni della Dogali sono ancora lì da vedere, due chiusi e nessuno per disabili”.

 

Poca sicurezza a santa Maria

Poi quella di via Serio a santa Maria. “Basterebbe andare a vederla o chiedere a chi vi si allena per rendersi conto dello stato in cui versa. Le porte di vetro non ci sembrano garantire sicurezza. Recentemente ne è stata cambiata una, scheggiata e rotta, ma ancora con una di vetro. Non parliamo poi di fili elettrici o di armadio elettrico non protetto (se non da dei post-it!), porte rotte o divelte, rubinetti rotti, pulizia scadente. Non migliore la sorte del campo da calcio alla Pierina, il cui stato ha portato a far saltare una partita lo scorso weekend. Avevamo presentato un emendamento al bilancio per effettuare i dovuti interventi sul campo; l'amministrazione ha ritenuto che non ce ne fosse bisogno impegnandosi in realtà ad effettuare interventi più importanti e risolutivi sul campo della Pierina. Non solo di questi interventi non si vede l'ombra, ma neppure della manutenzione ordinaria”.

 

Piscina e bocciodromo

“Purtroppo - conclude Zanibelli - temiamo che il dossier impianti sportivi esistenti non si fermerà qua, di piscina e bocciodromo abbiamo già parlato, anche se preferiremmo non dover proseguire se ci fosse un cambio di passo vero da parte di questa amministrazione . Al di là di tante parole e feste, lo sport dovrebbe essere una delle priorità a favore delle società di Crema, i giovani, le scuole. Il palazzetto polifunzionale poi, presente nel nostro programma, potrebbe essere sicuramente una grande opportunità sul territorio, per le società e i giovani e anche per le imprese stesse e il commercio. Per questo ne sosteniamo la progettualità, insieme alla necessità però di garantire il funzionamento almeno degli impianti esistenti in città .

1181